Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, riprende la rassegna di aperture serali proponendo una visita al buio del museo per sabato 19 giugno 2019, dalle 20.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 23.00).

Nella sede di Palazzo Botta, in piazza Botta 9 a Pavia, saranno aperti al pubblico sia il percorso permanente sia la mostra “Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario” appena inaugurata e interamente dedicata al mondo dei pipistrelli.

L’iniziativa, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo di pubblico, consente letteralmente di scoprire tutti i pezzi esposti in museo sotto una nuova luce, suggestiva e misteriosa. Il percorso, che si snoda lungo undici sale, offre l’occasione per compiere un viaggio con gli esploratori e gli scienziati che hanno contribuito allo sviluppo della scienza e della biologia moderne, da Lazzaro Spallanzani a Linneo, Alexander von Humboldt e Charles Darwin tra reperti tassidermizzati, scheletri, preparati in alcol e molto altro.

È incluso nel biglietto anche l’ingresso alla mostra “Ali nella notte” che accompagna i visitatori nel tenebroso mondo dei mammiferi volanti. L’allestimento, visitabile fino al 9 gennaio 2022, intende presentare i pipistrelli al di là delle credenze che li ritraggono esclusivamente come animali legati alla paura e al mistero. Si tratta di un percorso, in parte attivabile dalla luce di torce e smartphone, alla scoperta della biologia, dell’ecologia e della conservazione della specie ma che riguarda anche le interazioni dei chirotteri con l’uomo e con la diffusione dei virus.

Per una visita guidata alla mostra, seguita da una breve sosta all’aperto per osservare il cielo notturno alla ricerca degli esemplari che abitano il nostro territorio, l’appuntamento è invece alle 20.30 con BatNight. Una sera con i pipistrelli, organizzato da ADMaiora: costo della visita guidata € 5,00 più biglietto d’ingresso ridotto; durata 60’, prenotazione obbligatoria a https://www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/museo-di-storia-naturale-di-pavia/mostre-temporanee/batnight.

La visita libera a Kosmos prevede l’ingresso a pagamento secondo le consuete tariffe consultabili alla pagina museokosmos.eu (torcia facoltativa, in vendita a 2,00 euro). La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata.

Info e prenotazioni:

TEL. 0382.986220 (da martedì a domenica ore 10.00-18.00)
MAIL prenotazione.musei@unipv.it
APP ‘Affluences’ (Apple Store e Play Store, da PC alla pagina https://affluences.com/)

L’iniziativa si svolge nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Condividi su: