L’Università di Pavia promuove l’iniziativa #unPOprimadelmare, organizzata da Plastic Free, un’associazione di volontariato che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica per l’ambiente.

Con 260.000 follower e oltre 500 referenti su tutto il territorio nazionale (dati aggiornati al 5 febbraio 2021) si posiziona come la più importante e concreta associazione a occuparsi di questa tematica.

Nata come realtà digitale il 29 luglio 2019, Plastic Free si impegna anche in progetti “dal vivo” come il salvataggio delle tartarughe, la sensibilizzazione nelle scuole, le collaborazioni con i Comuni, il Plastic Free Walk, il Plastic Free Diving e le raccolte plastic free per liberare la natura dalla plastica e dai rifiuti.

Proprio a quest’ultima attività è legato l’appuntamento del 23 maggio 2021, finalizzato ad attivare momenti di raccolta della plastica in più di 50 siti legati al bacino del Po (tra cui Pavia e il Ticino). Ogni giorno, infatti, il Po trasporta 11 tonnellate di microplastiche nell’Adriatico. L’Associazione ha quindi pensato di promuovere la bonifica dell’intero fiume e dei suoi affluenti dal Piemonte al Veneto.

Fino ad oggi (6 maggio 2021) grazie a Plastic Free sono stati raccolti 562.670 Kg di plastica.

Personale universitario e studenti interessati a prendere parte all’iniziativa possono registrarsi a questo link

Iscrizione obbligatoria per copertura assicurativa.

Porta con te guanti da giardinaggio e tanta voglia di collaborare!

Punto di ritrovo in località Ticinello (Via Montebello della Battaglia (parcheggio piazza Ciceri – Ticinello) alle ore 9.00.

Le attività di raccolta si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole vigenti per il distanziamento sociale.

Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/donate/880543159161260/777116883167841/

Condividi su: