L’8 e il 9 giugno 2021 avrà luogo l’“HYPE UniTrento Winter Sports Hackathon 2021”, supportato da tre importanti stakeholder degli sport invernali: Swiss Timing, l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) e la Federazione Internazionale Sci (FIS).

L’evento si terrà in modalità virtuale, consentendo la partecipazione da tutto il mondo.

L’industria degli sport invernali è stata gravemente colpita dalla pandemia COVID-19. Dal momento che ai fan è vietato partecipare agli eventi dal vivo, gli stakeholder del settore si trovano a dover pensare fuori dagli schemi e sviluppare soluzioni innovative che esplorino le potenzialità dell’esperienza di visione da remoto collegando i fan tra loro e anche con gli atleti, durante e dopo gli eventi.

L’obiettivo principale dell’Hackathon è quello di portare soluzioni innovative e coinvolgenti per i fan degli sport invernali utilizzando i dati delle gare in diretta televisiva.

L’invito è rivolto a gruppi di 2-4 studenti e/o giovani con un interesse specifico per la tecnologia, i dati, l’innovazione e gli sport invernali.

In 36 ore, i team dovranno trovare delle soluzioni per migliorare il coinvolgimento dei fan sulla base di metriche provenienti da sensori e altri dati e video.

Il team vincitore dell’evento avrà l’opportunità di assistere al dietro le quinte di un importante appuntamento della prossima stagione degli sport invernali, entrando in contatto diretto con i tecnici di EBU e Swiss Timing.

Per chi volesse candidarsi la scadenza è il 21 maggio cliccando QUI

L’iniziativa è promossa dalla Rete Unisport-Italia presso cui è delegata, per l’Università di Pavia, la prof.ssa Elisabetta Rocca.

Per saperne di più:

HYPE-UniTrento-Wintersports-Hackathon-2021

https://www.hypesportsinnovation.com/HYPE-UniTrento-2021-Wintersports-Hackathon

[Foto di adege da Pixabay]
Condividi su: