Martedì 30 marzo 2021, alle ore 10.00, si terrà il workshop online “Digital Library Pavia: collaborazione, ricerca, nuova conoscenza”.
Digital Library Pavia è una delle prime concrete esperienze nazionali di stretta collaborazione tra diverse tipologie di istituzioni culturali (musei, archivi, biblioteche, …).
L’Università di Pavia ha realizzato con DSpace-GLAM una biblioteca digitale che raccoglie, conserva e valorizza manoscritti, opere d’arte, fotografie, libri, unità archivistiche, reperti museali custoditi presso le strutture dell’Ateneo ed è pronta ad accogliere i materiali digitali delle Istituzioni del territorio.
Un insieme di oggetti di diversa origine, natura, forma e supporto (documenti, immagini, audio, video, podcast) che apre inediti scenari per studiosi, ricercatori e per tutta la collettività.
Navigare lungo le sottili linee dei grafi che la piattaforma DSpace-GLAM crea dinamicamente, permette di scoprire relazioni fra personaggi (storici e non) sulla base dei loro legami con documenti, eventi, luoghi, generando così, nuova conoscenza.
L’adozione del protocollo IIIF apre alla condivisione delle immagini attraverso l’uso dei manifest, tutela l’autorevolezza della fonte e crea un ambiente di navigazione empatico e coinvolgente.
Ad oggi, 500.000 immagini (la maggior parte accessibili liberamente) raccolte in 25 fondi, oltre 51.000 documenti di varia natura (beni archivistici, disegni, dipinti, fotografie, oggetti museali, libri, libretti per musica …).
Programma:
Dalle 10.00 alle 12.30
Saluti
Cesare Zizza (Delegato del Rettore alle Biblioteche e Archivi) e Lorenzo Duico (Dirigente Area Beni Culturali) (Università di Pavia)
La digital library: un organismo complesso
Anna Busa (4Science)
Il progetto e l’esperienza di collaborazione dell’Area Beni Culturali (biblioteche, musei, archivi)
Paolo Nassi (Università di Pavia)
DSpace-GLAM, un nuovo spazio di comunicazione, condivisione e ricerca
Emilia Groppo (4Science)
Un “viaggio” alla scoperta di documenti, materiali unici e delle loro relazioni
Roberto Canevari (Università di Pavia)
La digital library come strumento di ricerca: il network lab per navigare il grafo delle relazioni e generare nuova conoscenza
Claudio Cortese (4Science)
Esperienze e prospettive: approfondimenti
Gianfranca Lavezzi (Presidente Centro Manoscritti, Università di Pavia)
Paolo Mazzarello (Presidente Sistema Museale, Università di Pavia)
Conclusioni: i prossimi passi del progetto e gli scenari futuri
Per iscriversi: https://bit.ly/3vCVhse