Per favorire la divulgazione delle ricadute terrestri della tecnologia spaziale, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) seleziona e pubblica periodicamente delle “storie di successo” (“Success Stories”) relative a casi nei quali le attività da essa finanziate portano a servizi commerciali e occupazione di qualità in campi non spaziali.

La spin-off accademica dell’Università di Pavia Ticinum Aerospace, con il proprio servizio Saturnalia, è stata selezionata come “Success Story” ed è appena stata pubblicata in un’apposita pagina sul sito ESA.

Saturnalia è un servizio che fornisce stime di qualità e di prezzo dei vini pregiati sulla base di dati prodotti da osservazioni sistematiche delle vigne, da satellite e da sensori a terra, che vengono elaborati tramite modelli matematici specifici.

Partendo da un’idea che sembrava al limite dell’inverosimile quando fu concepita quasi cinque anni fa, la determinazione e l’impegno della squadra di Ticinum Aerospace hanno prodotto un servizio operativo che diversi clienti oramai utilizzano ed apprezzano.

Leviamo i calici a questo successo della nostra spin-off!

[Fonte immagine]
Condividi su: