Il Museo di Archeologia del Sistema museale d’Ateneo di Pavia ha raccolto la sfida del Museo Archeologico di Milano e ha partecipato alla #MuseumAtNightChallenge.

L’iniziativa è partita all’inizio del 2021 dal Museo belga di Le Pass (https://pass.be/) e sta facendo il giro del mondo.

I Musei che si sfidano raccontano cosa accade di notte nelle loro sedi con fotografie, fotomontaggi o video.

Il Museo dell’Università di Pavia ha coinvolto a sua volta altri 3 Musei: i Musei Civici di Pavia, il Museo di Archeologia di Casteggio e il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento di Lecce.

Cosa succede in Museo di notte? Lo si è raccontato con un video di circa 2 minuti, ricco di suggestioni, girato con il film-maker Roberto Figazzolo. Statue, mummie e angeli si animano in un misterioso gioco di sguardi, dopo il calar del sole, all’interno del prezioso contenitore architettonico settecentesco del Museo: la cupola dell’ex-Ospedale San Matteo come non l’avete mai vista.

Il video è visibile sulle pagine social (Facebook e Instagram) e sul sito del Museo al link: https://archeologia.unipv.eu/museumatnightchallenge/

Condividi su: