«Il computer su cui stiamo lavorando saprà processare in pochi minuti calcoli che oggi i computer più potenti compiono in qualche centinaio d’anni». (Anna Grassellino – Intervista di Paola Centomo, “Io Donna”, 30 gennaio 2021)

Scoprire l’Universo, quello di cui siamo fatti, così risponde quando le si chiede in cosa consiste, semplificando per i più, il suo lavoro. Lei è Anna Grassellino, Senior Scientist del Fermi National Accelerator Laboratory (Fermilab) di Chicago, ora a capo di una squadra di 200 scienziati (compresi studenti universitari) impegnata in un obiettivo davvero ambizioso e promettente. Si tratta di costruire un computer di nuova generazione, il computer quantistico, che consentirà di accelerare scoperte scientifiche e di trovare nuove soluzioni negli ambiti più diversi, dai sistemi di comunicazione e di sicurezza alla progettazione di farmaci e vaccini, sino all’invenzione di nuovi materiali.

Se ne parlerà martedì 9 marzo 2021 (ore 21) con la stessa Anna Grassellino (su Zoom e in diretta Facebook) nell’incontro promosso dal Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei insieme al Collegio Ghislieri, Collegi di merito pavesi che, insieme, attraverso una serie di conversazioni aperte al pubblico, puntano a dare rilievo a figure femminili di spicco in diversi ambiti professionali.

Alla costruzione del nuovo computer quantistico che impegna il Superconducting Quantum Materials and Systems Center, voluto e poi diretto da Anna Grassellino, concorre pure l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: nel leadership team figura anche un’Alumna dell’Università di Pavia (e del Collegio Nuovo), Chiara Macchiavello, Ordinaria di Fisica teorica della Materia, impegnata nel progetto per l’area “Algorithms, simulations and benchmarking”.

Sono infatti diversi i profili e i partner coinvolti in questa sfida: ingegneri (come Grassellino, laureata a Pisa in Ingegneria elettronica), matematici, fisici, scienziati di materiali, ingegneri aerospaziali ed esperti di finanza; diversi i background culturali: vero è che c’è “tanta Italia”, come rileva Grassellino nell’intervista a «D- La Repubblica» che l’ha insignita Donna dell’Anno 2020, ma, come al CERN di Ginevra, qui convergono “cervelli senza frontiere” da tutto il mondo.

Ed è proprio la diversità di queste donne e uomini, impegnati ad alto livello nella scienza, a produrre quelle idee e quelle tecnologie che sole sono state le armi vincenti per far sì che il nuovo Centro vincesse, insieme ad altri quattro, la dura competizione per aggiudicarsi il finanziamento del governo degli Stati Uniti nella corsa verso lo sviluppo delle tecnologie quantistiche.

Cinque anni per arrivare al super computer: serviranno tutta la passione e la competenza della squadra; servirà passare da modelli competitivi a modelli collaborativi; serviranno quel duro lavoro, quell’ambizione e quel coraggio delle proprie idee, tutti insegnamenti trasmessile, racconta Anna Grassellino, da sua madre. Tutto questo servirà, per essere un leader che serve, con responsabilità, le migliori cause del progresso scientifico. Che, come la scienziata sottolinea in più occasioni, è mosso dalla creatività:

«Io spero che una storia come la mia serva a quante più ragazze possibile per capire che l’ingegneria o la fisica non sono le discipline noiose che tanti hanno in testa, ma al contrario, sono molto creative, perché il progresso scientifico è mosso dalla creatività. Io credo, anzi, che noi donne siamo brave in queste materie proprio perché possediamo questa dote in maniera piuttosto spiccata» (Intervista di Paola Centomo, “Io Donna”, 30 gennaio 2021)

L’accesso all’incontro con Anna Grassellino su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra nelle attività formative riconosciute) sulla pagina: https://colnuovo.unipv.it/Zoom.php entro il 9 marzo, ore 18.30. La conferma dell’ammissione, con il link, viene inviata via mail entro le ore 20.

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Sito Collegio Nuovo

Condividi su: