Lunedì 15 marzo 2021, alle ore 15.00, si terrà il workshop online “NEtWork-based Flood Risk Assessment and Management of Emergencies”.

I cambiamenti climatici e i processi di urbanizzazione stanno aumentando l’intensità e la frequenza degli eventi meteorici e i conseguenti allagamenti nelle aree urbane, con dinamiche sempre più rapide.

Il progetto NEWFRAME ha sviluppato una metodologia innovativa di valutazione del rischio e della resilienza di allagamenti urbani che consideri le connessioni tra gli elementi esposti: popolazione, edifici, servizi urbani e sistema di soccorso.

NEWFRAME, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, mette insieme le competenze dell’Università di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia per valutare gli effetti di tali fenomeni sul territorio urbano di Monza.

Si tratta del workshop di chiusura del progetto di ricerca di cui è Principal Investigator il Prof. Enrico Creaco del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

Programma:

Welcome
Descrizione del progetto (Prof. Creaco UNIPV, Prof. Martina IUSS)
Le criticità idrauliche a Monza (Ing. Stevanin Comune di Monza)
Pericolosità d’allagamento: fluviale e pluviale (Ing. Galuppini UNIPV)
Stima dei danni diretti agli edifici (Ing. Cesarini UNIPV)
Stima del pericolo per persone e veicoli in strada (Ing. Arrighi UNIFI)
Stima degli impatti indiretti e della resilienza (Ing. Arosio IUSS)
Piattaforma: Risk Data Hub (Dott. Eugen EU-DGJRC)
Tavola rotonda (Prof. Martina IUSS)

Per registrarsi: link

[Image by Hans Braxmeier from Pixabay]
Condividi su: