La lezione inaugurale del corso di Etica per la progettazione del Collegio Borromeo è affidata al prof. Francesco Profumo, accademico ed ex Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e attuale presidente di  Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.  La lezione si terrà in modalità a distanza lunedì 15 marzo 2021, alle 17.00 (info e iscrizioni www.collegioborromeo.it).

Il tema della lezione, “Algor-etica”,  rimanda al neologismo usato in più occasioni da Papa Francesco per auspicare la necessità di elaborare sistemi informatici che siano in grado di rispettare alcuni principi fondamentali: la tutela della privacy, la libertà personale e di educazione, la non discriminazione sociale, il controllo umano delle fonti delle informazioni. In un’epoca in cui rischiamo di delegare alla tecnologia molti dei processi decisionali – non solo in campo diagnostico ma anche a livello economico – occorre che si potenzino le capacità propriamente umane di governare i prodotti tecnologici che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Il corso di Etica per la progettazione, curato dal prof. Vittorio Vaccari e organizzato dal Borromeo in collaborazione con l’Università di Pavia, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia e con Croil, Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, si articola in 12 lezioni complessive. Dopo la lezione di apertura del prof. Profumo, quattro appuntamenti saranno dedicati al quadro di riferimento (Approcci metodologici con il prof. Vaccari, 18 marzo; Etica professionale con Stefano Calzolari, 22 marzo; Analisi del ciclo di vita dei prodotti con Antonella Valvassori, 25 e 29 marzo) seguiti da 6 lezioni dedicate ad alcuni ambiti di progettazione e all’analisi finale di Vaccari.

Locandina

Condividi su: