In preparazione alla manifestazione “Earth Technology Expo”, dal 13 al 16 ottobre 2021, sono stati organizzati webinar tematici online in collaborazione con promotori e partner, enti, università e istituti di ricerca, aziende e startup, coordinati dal geologo e divulgatore ambientale e scientifico Mario Tozzi.

Il 15 marzo 2021, alle ore 10.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgerà la Presentazione di Earth Technology Expo e verrà avviato il ciclo di incontri web “Sapiens tecnologici” che inizierà dalla gamma di strumenti di controllo degli effetti dei cambiamenti climatici prodotto dal riscaldamento globale.

Alle 11.00 è in programma il webinar “L’osservazione geo-spaziale della Terra. Satelliti, strumenti scientifici e tecnologie made in Italy in orbita per il controllo del territorio e la riduzione dei rischi naturali” durante il quale è previsto l’intervento di Andrea Taramelli, professore Associato della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e Delegato Nazionale Copernicus User Forum.

“La Space Economy per il sistema Paese, la prospettiva delle istituzioni nella Governance dello User Forum Nazionale. I servizi operativi sono il teatro dell’incontro tra innovazione, tecnologia avanzata, dati, scienza e informazioni al servizio della società. Danno vita a una catena che parte dai dati per conoscere il sistema terra del passato, del presente e del futuro a livello locale e globale, e consentire a decisori pubblici e privati di avere strumenti per elaborare strategie e iniziative per affrontare con successo i cambiamenti climatici. È il compito che sta svolgendo in Europa Copernicus, a cui il sistema italiano coordinato dallo User Forum Nazionale contribuisce con conoscenza operativa e scientifica avanzata”.

Sul sito dell’evento sarà indicato il link della visione streaming trasmessa tramite la piattaforma di Palazzo Chigi.

Link alla Brochure Earth Technology Expo

Condividi su: