L’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineering) è la più grande associazione di elettronica ed elettrotecnica mondiale con più di quattrocentomila iscritti in 160 Paesi. Il Board of Directors, che governa l’associazione, comprende oltre al Presidente e Vice-presidenti, i Direttori delle dieci Divisioni e delle dieci Regioni.

La Divisione 1 raggruppa le Società: Circuits and Systems, Solid State, Electron Devices e i Council: Electronic Design Automation e Nanotechnologies, per un totale di circa 40 mila aderenti.

Sono stati resi noti i risultati delle recenti elezioni e il Prof. Franco Maloberti, Emerito della nostra Università, è risultato eletto come Director-Elect della Divisione 1.  Dopo un anno come Director-Elect nel 2022, assumerà per due anni il ruolo di Director.

Franco Maloberti è Professore Emerito all’Università di Pavia, Italia. Ha conseguito la Laurea in Fisica con lode presso l’Università di Parma, e il Dottorato Honoris Causa all’Inaoe, Puebla, Messico. È stato Visiting Professor presso ETH-PEL, Zurigo, e EPFL-LEG, Losanna. È stato il TI/J. Kilby Chair all’Università Texas A&M e il Microelectronics Chair all’Università del Texas a Dallas. È Professore Onorario all’Università di Macao, Cina SAR e Professore Aggiunto all’Università Jiao Tong di Shanghai. Gli interessi di ricerca di Franco Maloberti riguardano la progettazione e l’analisi di convertitori analogico-digitali e digitali-analogici, interfacce analogiche e sistemi di sensori. Ha scritto più di 600 pubblicazioni, otto libri ed è titolare di 38 brevetti. È il presidente del comitato accademico dello State Key Lab. AMSV (Analog and Mixed Signal VLSI) di Macao, Cina SAR. Ha ricevuto tre Best Paper Award, nel 1992 ha ricevuto il XII Premio Pedriali per contributi tecnico scientifici alla produzione industriale nazionale, nel 1999 ha ricevuto il IEEE CAS Society Meritorious Service Award, nel 2000 la CAS Society Golden Jubilee Medal e la IEEE Millenium Medal, e nel 2013 il CAS Society Mac Van Valkenburg Award.

[Fonte immagine]

Condividi su: