Alberta Pinnola, RTDb del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, è vincitrice del premio “Giovani ricercatori edizione 2020” nel settore Agricoltura, indetto dal Gruppo 2003 per la ricerca scientifica.

Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica con il sostegno di Fondazione Bracco ha indetto la seconda edizione del “Premio Giovani Ricercatori 2020” per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziate e scienziati, risorsa preziosa per il futuro del nostro Paese.

I premi assegnati hanno riguardano dieci ambiti disciplinari:

  • Agricoltura;
  • Alimenti e nutrizione;
  • Ambiente;
  • Astrofisica e spazio;
  • Biomedicina e farmaci;
  • Covid-19;
  • Oncologia;
  • Ingegneria;
  • Intelligenza artificiale e big data;
  • Fisica, matematica e informatica.

Quest’anno il Premio ha avuto 373 domande (191 uomini e 182 donne) e vincitori in tutte e 10 le aree scientifiche indicate.

Ricercatrice in Fisiologia Vegetale, la dott.ssa Pinnola ha ottenuto l’importante riconoscimento con il paper “A LHCB9-dependent photosystem I megacomplex induced under low light inPhyscomitrella patens” pubblicato su «Nature Plants» 2018.

Il lavoro è nato grazie alla collaborazione tra l’Università di Pavia (Dr.ssa Alberta Pinnola), l’Università di Verona (Prof. Roberto Bassi e Dr. Alessandro Alboresi) e un team internazionale di laboratori: Prof. Roman Kouřil, Palacký University, Prof.ssa Eva-Mari Aro, University of Turku and Egbert J Boekema, University of Groningen). Il lavoro è stato finanziato da un progetto della comunità europea chiamato SE2B (“Solar Energy to Biomass –Optimization of light energy conversion in plants and microalgae”).

Queste la Motivazione di attribuzione del premio alla Dr.ssa Pinnola da parte della Commissione:

“La Commissione ritiene che lo studio, eccellente da un punto di vista di originalità e valore scientifico, ben risponda ad alcune delle domande a cui la ricerca attuale deve rispondere per affrontare il dilemma dell’Agricoltura: come produrre piante in modo da sfamare l’umanità in crescita vertiginosa e con modalità sostenibili per il pianeta? Capire come le piante possano utilizzare al meglio l’energia luminosa è un importante contributo alla domanda che si pone come obiettivo specifico quello di aumentare la produttività vegetale anche in condizioni non ottimali.”

La cerimonia di premiazione si terrà in modalità virtuale il 28 ottobre 2020.

***

Leggi articolo correlato:

Alla ricercatrice Unipv Giulia Scalet il premio “Giovani ricercatori edizione 2020” nel settore Ingegneria

Condividi su: