Martedì 13 ottobre 2020, alle ore 18.00, si terrà presso il Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), l’incontro “Immunità. Un percorso personale da cancro a Covid-19″.

Interviene:

Alberto MANTOVANI
Direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas
Professore emerito presso Humanitas University

Spiega il professor Mantovani:

“Tutti abbiamo un’idea di cosa sia l’infiammazione: chi di noi non ha mai fatto i conti con una scottatura o un ascesso o, ancora, con un ginocchio gonfio e dolorante? In realtà il concetto di infiammazione è molto più complesso di quanto immaginiamo, perché sotto questa definizione si classificano e si raccolgono fenomeni molto differenti fra loro. Il fuoco infiammatorio ha infatti diverse fiamme, innescate e alimentate da molteplici fiammiferi e differenti carburanti. Differenti, oltre alla risposta infiammatoria di ciascuno, sono la risposta alle strategie di prevenzione e alla terapia”.

Il nostro sistema immunitario, il suo funzionamento, i progressi ottenuti con la ricerca sono gli argomenti della conversazione dal titolo “Immunità. Un percorso personale da cancro a Covid-19. Sogni e sfide” che il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Humanitas,  patologo, immunologo e divulgatore scientifico di fama internazionale, terrà al Collegio Borromeo.

Sarà possibile sia partecipare all’incontro che seguirlo a distanza.

In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria.

Informazioni sul sito del collegio: www.collegioborromeo.it

Per le modalità di partecipazione: Locandina

Condividi su: