Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia è partner del progetto LIFE CLAW (LIFE18 NAT/IT/000806), vincitore del finanziamento europeo Life, per la somma complessiva di 3.700.000 euro.

L’obiettivo principale del progetto è quello di conservare e migliorare le popolazioni attuali del gambero di fiume europeo (Austropotamobius pallipes), in declino nell’area dell’Appennino nordoccidentale di Emilia-Romagna e Liguria, attraverso un programma di conservazione a lungo termine.

Il gambero di fiume europeo è minacciato dall’introduzione di specie alloctone invasive, in particolare il gambero della California (Pacifastacus leniusculus), rinvenuto nell’areale di studio, e i più famosi gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii) e gambero americano (Orconectes limosus), in via di espansione dalla Pianura Padana verso le zone collinari.

Il progetto LIFE CLAW, che avrà durata quinquennale, comprende diversi partner oltre all’Università di Pavia: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (coordinatore del progetto), il Consorzio di Bonifica di Piacenza, Acquario di Genova-Costa Edutainment, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, il Comune di Fontanigorda, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, il Comune di Ottone, il Parco Naturale Regionale dell’Antola, l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il ruolo del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, e in particolare del Laboratorio di Acque Interne guidato dal prof. Roberto Sacchi, è legato al censimento delle popolazioni di gambero di fiume europeo e alla valutazione delle minacce che stanno causando l’estinzione.

Nell’estate 2020 sono già state effettuate 3 campagne di monitoraggio, durante le quali sono stati valutati circa 30 corsi d’acqua, alcuni dei quali con popolazioni di gambero. Sono stati presi campioni biologici per la valutazione dello stato sanitario e genetico di circa 300 animali. Nel prossimo anno si prevede di proseguire nella valutazione dello stato di qualità degli ambienti acquatici e delle popolazioni residenti.

Inoltre, entro il 2023 l’Università di Pavia organizzerà un congresso europeo sui gamberi di fiume e la loro gestione.

Sito https://www.lifeclaw.eu/
Facebook https://www.facebook.com/Lifeclawproject
Twitter https://twitter.com/lifeclaw
Youtube https://www.youtube.com/channel/UC4b6JPneC7WkZutslFPYhfg

Condividi su: