In uscita nelle librerie da giovedì 30 luglio 2020 per Tecniche Nuove il libro “Dal microbiota ai probiotici. Meccanismi d’azione, fisiologia e applicazioni” (al momento disponibile in formato epub), scritto dalla professoressa Hellas Cena (Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Ricercatore Universitario confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Pavia) e Ilaria Di Napoli, assegnista di ricerca della Prof.ssa Hellas Cena presso il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia.

Il testo si rivolge ai professionisti di settore e illustrando i meccanismi che governano l’azione del microbiota intestinale e descrivendone l’operato e le variazioni che occorrono nell’arco della nostra vita (dalla nascita all’invecchiamento); si pone l’obbiettivo di delineare le potenzialità dei diversi probiotici e il loro utilizzo in diversi contesti clinici sulla base delle indicazioni provenienti dalle differenti società scientifiche.

Dai primi studi pionieristici del futuro premio Nobel E. Metchnikoff nei primi del Novecento, che cercò di scoprire il possibile effetto dei microrganismi sulla salute umana, la ricerca e le tecniche sono progredite.

Le attuali conoscenze sul microbiota sia da un punto di vista compositivo che funzionale, così come dei fattori che lo influenzano (genotipo dell’ospite, colonizzazione iniziale alla nascita, età, abitudini alimentari, stress e più in generale stile di vita), hanno messo in evidenza le potenzialità per la salute derivanti dall’uso dei probiotici.

Di pari passo il consumo dei probiotici da banco ha dato vita a un’industria multimiliardaria in costante crescita, con un utilizzo spesso però non basato su evidenze scientifiche certe.

L’intento di questo libro è di mettere chiarezza in un ambito così vasto, dibattuto e contrastante. La descrizione del microbiota nelle sue variazioni durante le diverse fasi di vita, sia in termini funzionali che compositivi, viene affrontata sulla base delle attuali evidenze scientifiche al fine di fornire informazioni aggiornate e utili per poter sviluppare una propria conoscenza critica.

Il volume consente anche la comprensione delle attuali linee guida elaborate dalle società scientifiche nell’ambito della prevenzione e del trattamento di specifiche patologie.

Condividi su: