https://youtu.be/mYfknPJ6dP4

***

Il senso di questo video è quello di un duplice invito. Il primo invito è quello di andare a vedere il numero zero di “STANZE_unipv”, il video-magazine dell’Università di Pavia. Il secondo invito è di collaborare ai numeri successivi, a cominciare dal prossimo numero uno.

In questi giorni di emergenza segnati da difficoltà e dolore, abbiamo pensato che la Comunità Accademica dell’Università di Pavia avesse bisogno, accanto a tutta la nostra didattica online, di un luogo diverso, dedicato alla riflessione, ma anche alla piacevolezza e alla cura di sé.

Da qui l’idea di STANZE_unipv.

Perché abbiamo scelto questo nome, ‘Stanze’?

Innanzitutto, ci piaceva il richiamo alla poesia. Nella poesia italiana le stanze sono un gruppo di versi strutturato secondo un determinato ordine. Qualcuno forse si ricorderà le stanze del grande poeta rinascimentale Angelo Poliziano.

Ma abbiamo scelto il nome ‘Stanze’ anche per indicare gli spazi, gli studi e i laboratori dell’Università di Pavia che si aprono al mondo.

Ma stanze sono anche le nostre di confinati, ma connessi, in questa emergenza.

STANZE_unipv propone riflessioni, testi poetici e letterari, osservazioni scientifiche, meditazioni, ma anche esercizi fisici, indicazioni nutrizionali, immagini, playlist musicali, azioni di solidarietà. Si tratta di video originali, creati apposta da docenti, studenti, personale tecnico e amministrativo dell’Università di Pavia, con taglio divulgativo.

Si tratta di un work in progress che sarà arricchito con nuovi contributi, ogni settimana, ogni martedì.

Le stanze sono otto, ciascuna dedicata ad una area tematica e ciascuna con un nome semplice, ma carico di suggestioni: Anime, Parole, Storie, Saperi, Visioni, Battiti, Benessere, Solidarietà.

Come entrare in STANZE? È sufficiente andare al sito: http://stanze.unipv.it/ (cliccando su questo link o digitando l’indirizzo nella barra del browser)

Il primo invito, dunque, è di andare a vedere il numero zero di STANZE_unipv.

Il secondo invito è di collaborare ai numeri successivi, già da oggi o domani.

È benvenuto ogni contributo, soprattutto semplici e brevi video, che si ispirino all’emergenza di questi giorni, ma senza l’obbligo di trattare temi direttamente collegati al Coronavirus. Studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo, collaboratori tutti dell’Università di Pavia possono inviare il loro contributo. È sufficiente spedirlo per mail secondo le modalità che potrete trovare sul sito delle news d’Ateneo o contattandoci all’indirizzo stanze@unipv.it

Tutti sono invitati ad entrare nelle stanze e abitarle attivamente:  come potete vedere anche dall’immagine di Magritte che abbiamo scelto come sfondo, la porta è aperta.

Benvenuti!

Guarda il video:

Condividi su: