AAA collaboratori cercansi. Come per i classici annunci sui giornali, anche STANZE_unipv chiama tutta la Comunità Accademica pavese a collaborare al progetto del primo “video-magazine” universitario italiano.
Video, ma non solo: gallery fotografiche, playlist, podcast… STANZE_unipv può ospitare contributi di vario tipo, anche se – per sua natura – privilegia i video.
Le “Stanze” sono otto, ciascuna dedicata a un ambito differente: Anime, Parole, Storie, Saperi, Battiti, Visioni, Solidarietà. Sul sito stanze.unipv.it potete trovare le definizioni di ogni stanza e i contributi già presenti.
Pur essendo nato in uno dei momenti più difficili per il nostro Paese, STANZE_unipv vuole essere sia un luogo di riflessione e approfondimento, sia un luogo di piacevolezza e relax.
È quindi benvenuto ogni contributo che questo contesto di emergenza ispira a ciascuno di voi, ma senza la necessità di trattare argomenti direttamente collegati al Coronavirus o alla cronaca.
STANZE_unipv è una casa con molti ambienti diversi, nei quali si trovano pensieri, musica, poesie, suggerimenti e perfino tutorial. Una casa che la comunità accademica pavese (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori) può abitare e vivere adesso e in futuro.
La porta è aperta. Le regole sono poche e semplici. Ve le elenchiamo di seguito.
PER SPEDIRE I PROPRI CONTRIBUTI
- L’invio va fatto direttamente alla casella stanze@unipv.it
- L’email dovrà contenere: titolo (max 30 caratteri, spazi inclusi), autore, breve descrizione (circa 150 caratteri, spazi inclusi), eventuali immagini in allegato dove fosse necessario.
- Utilizzando la propria casella di posta sul dominio unipv, se i file risultano troppo grandi si potrà usufruire in automatico dello spazio su DRIVE (che per il nostro dominio unipv è illimitato). Un altro sistema di invio può essere Wetransfer che gestisce file fino a 2gb.
PER GIRARE I VIDEO
- I video devono essere registrati in formato ORIZZONTALE.
- La durata del video non potrà superare i 15 minuti.
- Per la registrazione da PC è possibile utilizzare QuickTime ma è anche possibile registrare i video direttamente da smartphone.
- È preferibile l’utilizzo della camera esterna dei dispositivi, così da garantire la più alta qualità video possibile (cioè non quella dei selfie).
- Assicurarsi che la camera sia posizionata su un piano di appoggio orizzontale e che sia immobile, cosicché la ripresa non risulti mossa.
- Premurarsi di essere a fuoco: nella maggior parte degli smartphone e dei tablet, una volta attivata la camera, è solitamente sufficiente cliccare – sullo schermo – la porzione di inquadratura che si vuole mettere a fuoco.
- Evitare di posizionarsi in controluce; è semmai altamente consigliato l’utilizzo di una luce frontale morbida e diffusa che vi illumini in maniera omogenea.
- Non avendo a disposizione microfoni professionali, è consigliabile parlare a voce chiara e non troppo velocemente. Scandire bene le parole. Quando possibile, è comunque preferibile utilizzare il microfono di cuffie o airpods, così da garantire la più alta qualità audio possibile.
I contributi inviati per STANZE_unipv saranno pubblicati su Youtube in un canale dedicato, collegato al portale ufficiale del videomagazine: stanze.unipv.it