AAA collaboratori cercansi. Come per i classici annunci sui giornali, anche STANZE_unipv chiama tutta la Comunità Accademica pavese a collaborare al progetto del primo “video-magazine” universitario italiano.

Video, ma non solo: gallery fotografiche, playlist, podcast… STANZE_unipv può ospitare contributi di vario tipo, anche se – per sua natura – privilegia i video.

Le “Stanze” sono otto, ciascuna dedicata a un ambito differente: Anime, Parole, Storie, Saperi, Battiti, Visioni, Solidarietà. Sul sito stanze.unipv.it potete trovare le definizioni di ogni stanza e i contributi già presenti.

Pur essendo nato in uno dei momenti più difficili per il nostro Paese, STANZE_unipv  vuole essere sia un luogo di riflessione e approfondimento, sia un luogo di piacevolezza e relax.

È quindi benvenuto ogni contributo che questo contesto di emergenza ispira a ciascuno di voi, ma senza la necessità di trattare argomenti direttamente collegati al Coronavirus o alla cronaca.

STANZE_unipv è una casa con molti ambienti diversi, nei quali si trovano pensieri, musica, poesie, suggerimenti e perfino tutorial. Una casa che la comunità accademica pavese (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori) può abitare e vivere adesso e in futuro.

La porta è aperta. Le regole sono poche e semplici. Ve le elenchiamo di seguito.

PER SPEDIRE I PROPRI CONTRIBUTI

  1. L’invio va fatto direttamente alla casella stanze@unipv.it
  2. L’email dovrà contenere: titolo (max 30 caratteri, spazi inclusi), autore, breve descrizione (circa 150 caratteri, spazi inclusi), eventuali immagini in allegato dove fosse necessario.
  3. Utilizzando la propria casella di posta sul dominio unipv, se i file risultano troppo grandi si potrà usufruire in automatico dello spazio su DRIVE (che per il nostro dominio unipv è illimitato). Un altro sistema di invio può essere Wetransfer che gestisce file fino a 2gb.

PER GIRARE I VIDEO

  1. I video devono essere registrati in formato ORIZZONTALE.
  2. La durata del video non potrà superare i 15 minuti.
  3. Per la registrazione da PC è possibile utilizzare QuickTime ma è anche possibile registrare i video direttamente da smartphone.
  4. È preferibile l’utilizzo della camera esterna dei dispositivi, così da garantire la più alta qualità video possibile (cioè non quella dei selfie).
  5. Assicurarsi che la camera sia posizionata su un piano di appoggio orizzontale e che sia immobile, cosicché la ripresa non risulti mossa.
  6. Premurarsi di essere a fuoco: nella maggior parte degli smartphone e dei tablet, una volta attivata la camera, è solitamente sufficiente cliccare – sullo schermo – la porzione di inquadratura che si vuole mettere a fuoco.
  7. Evitare di posizionarsi in controluce; è semmai altamente consigliato l’utilizzo di una luce frontale morbida e diffusa che vi illumini in maniera omogenea.
  8. Non avendo a disposizione microfoni professionali, è consigliabile parlare a voce chiara e non troppo velocemente. Scandire bene le parole. Quando possibile, è comunque preferibile utilizzare il microfono di cuffie o airpods, così da garantire la più alta qualità audio possibile.

I contributi inviati per STANZE_unipv saranno pubblicati su Youtube in un canale dedicato, collegato al portale ufficiale del videomagazine: stanze.unipv.it

Condividi su: