All’Università di Pavia la ricerca non si è mai fermata. Nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie legate all’emergenza, l’Ateneo ha concentrato i suoi sforzi nel fronteggiare il diffondersi del Coronavirus COVID-19.

In questo video il prof. Mauro Freccero, ProRettore alla Ricerca,  illustra le attività  in campo: ben 48 progetti di ricerca attivi in molte discipline e il numero è destinato ad aumentare.

Diversi gli ambiti coinvolti:

  • Ambito epidemiologico-computazionale che vede i ricercatori impegnati nell’analisi e simulazione di modelli matematici che prevedono la dinamica dell’epidemia.
  • Ambito diagnostico per l’individuazione degli infetti e degli immunizzati. In particolare si ricorda gli studi per lo sviluppo di un test rapido per l’individuazione di anticorpi anti SARS-Cov-2 nel plasma umano.
  • Ambito della bioingegneria e informatica medica per la realizzazione di piattaforme internazionali di condivisione dei dati clinici relativi alla gestione dei pazienti e il monitoraggio e la ricostruzione della storia clinica dei pazienti in assistenza domiciliare.
  • Ambito della stampa 3D per lo sviluppo di apparecchiature biomedicali per la produzione di parti di ricambio, sistemi di adattamento per connettori, evacuazione gas per respiratori, ventilatori, maschere e caschi compresa l’ingegnerizzazione di valvole. In relazione a quest’ultimo aspetto sono state prodotte diverse centinaia di pezzi già in consegna.
  • Ambito terapeutico che vede numerosi progetti innovativi che riguardano moduli molecolari di nuovi antivirali, sintesi di antivirali di nuova concezione e riposizionamento di farmaci già esistenti in commercio. In particolare si ricorda un progetto europeo Horizon 2020, in cui il contributo dell’Università di Pavia con il Policlinico San Matteo è relativo alla caratterizzazione e sviluppo preclinico di anticorpi monoclonali umani.
  • Ambito socio-economico con progetti che valorizzano dati quantitativi e testuali del web per valutare e strutturare l’impatto socio-economico dell’epidemia, tenendo anche conto dell’efficacia delle misure di contenimento locali o nazionali o extra-nazionali.
  • Ambito neuro-psicologico per la diagnosi e terapia dei disturbi correlati allo stress negli operatori sanitari che sono impegnati nell’emergenza.
[Image by Ri Butov from Pixabay]
Condividi su: