È aperta la call per contributi per la tappa pavese di It.a.cà – Festival Turismo responsabile, che si terrà a Pavia e in Oltrepò da venerdì 9 a domenica 18 ottobre 2020 (https://www.festivalitaca.net/).

Il festival è nato a Bologna 12 anni fa, si svolge ormai in quasi 20 tappe sparse sul territorio nazionale. È stato inoltre premiato dall’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo.

Le edizioni precedenti hanno visto lo svolgimento di più di 50 eventi aperti alla cittadinanza, alle famiglie, ai giovani o a pubblici specialistici con il coinvolgimento di diversi Dipartimenti. 

Per la terza edizione, l’idea è di offrire un’occasione di confronto tra i docenti e i ricercatori dell’Ateneo sul tema della Biodiversità, intesa in un senso ampio dall’ecologia all’antropologia, dall’economia alla linguistica, Biodiversità come impegno alla conservazione del pluralismo – di persone, di cose, di idee – come una ricchezza contro l’uniformità e le monoco(U)lture.

Da questo punto di vista, il turismo è tanto un rischio quanto un’opportunità: un rischio, perché spinge all’omologazione della domanda e dell’offerta turistica; un’opportunità, perché sollecita i territori a proporre le proprie peculiarità e a conservare quei tratti che li rendono unici e attraenti.

Iniziativa promossa da Modello BENESSERE: L’Università di Pavia per la Terza Missione e il Public Engagement.

Le proposte dovranno pervenire a Claudia Lupi via e-mail (claudia.lupi@unipv.it) entro il 27 marzo 2020.

In allegato, il modulo per aderire all’iniziativa, oltre a maggiori informazioni su It.a.cà:

Modulo

Brochure

[Fonte immagine]

Condividi su: