La rivista «National Geographic» ha dato spazio allo studio delle funzioni cerebrali condotto dallo Human Brain Project nel suo numero di Gennaio 2020 (1). L’articolo di Giovanni Sabato e del reporter Massimo Berruti fa perno sull’Unità di Neurofisiologia dell’Università di Pavia, diretta dal Prof. Egidio D’Angelo, che dirige attività strategiche del progetto nel settore sperimentale e modellistico.

L’articolo prende le mosse dal percorso che ha trasformato Human Brain Project (2) dal suo inizio fino al lancio della linea operativa per il triennio 2020-2023, nel quale il gruppo di Pavia svolgerà nuovamante un ruolo primario (3).

Vengono poi mostrate le complesse relazioni tra gli studi sperimentali nell’animale e nell’uomo e lo sviluppo di modelli computazionali che coinvolgono vari gruppi di ricerca Italiani che operano nel settore biomedico, neuroingegneristico ed informatico.

Recenti sviluppi della ricerca del gruppo di Pavia, pubblicati su importanti riviste scientifiche, sono stati riportati sul sito UNIPV NEWS (4,5) e verranno presentati nel prossimo “Hackathon on cerebellum modeling” del 13-15 gennaio (6).

Referenze:

  1. Sabato G, Berruti M. (2020) Alla scoperta del cervello. National Geographic, Gennaio 2020, 54-67
  2. https://www.humanbrainproject.eu/en/
  3. http://news.unipv.it/?p=42527
  4. http://news.unipv.it/?p=15820
  5. http://news.unipv.it/?p=38216
  6. http://news.unipv.it/?p=44132

La notizia e le attività di ricerca del prof. D’Angelo sono state riprese anche dal settimanale “Mondo Padano”. Leggi l’articolo completo: Articolo Mondo Padano o visita il link

 

Condividi su: