L’Unità di Neurofisiologia dell’Università degli Studi di Pavia, diretta dal prof. Egidio D’Angelo (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento), sta lanciando la nuova fase del progetto europeo Human Brain Project.

Human Brain Project, della durata di 10 anni, è uno dei maggiori progetti mondiali di Neuroscienze e ha l’obiettivo di generare modelli neurali del cervello da applicare alla ricerca scientifica, medica e tecnologica.

L’obiettivo dell’unità di Pavia, che gioca un ruolo centrale in Human Brain Project, è collegare modelli neurali di microscala con modelli cerebrali di macroscala. Questa attività coinvolgerà i laboratori di Neurofisiologia Cellulare, Neurocomputation e Neuroimaging in collaborazione con numerosi gruppi italiani e stranieri.

Questi modelli porteranno a nuove conoscenze, teorie e tecnologie atte a interpretare le neuroimmagini ottenute mediante tecniche di risonanza magnetica (MRI) e a generare nuove tipologie di circuiti neurali per il controllo dei robot.

Leggi l’articolo pubblicato su PLOS Biology: Articolo PLOS Biology

[Fonte immagine]

Condividi su: