AVVISO: L’evento è stato annullato.

Venerdì 8 novembre 2019, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà l’incontro “Il documento programmatico di bilancio e la legge di bilancio 2020”.

Introduce e modera: Andrea Zatti, Rettore Collegio Fratelli Cairoli

Intervengono:

Lorenza Rossi, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Pavia
Guido Ascari, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Università di Pavia
Massimo Garavaglia, Membro Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Camera dei Deputati
Luigi Marattin, Membro Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Camera dei Deputati

La presentazione del Documento programmatico di bilancio (DPB) e del Disegno di legge di bilancio (DLB) rappresentano passaggi chiave dell’azione politica degli Stati, attraverso cui vengono illustrati i provvedimenti e le misure che andranno a costituire la manovra di finanza pubblica per l’anno successivo. È sulla base di questi documenti, da presentarsi entro il 15 ottobre di ogni anno, che la Commissione europea esprime successivamente un parere in cui valuta la conformità della manovra con le raccomandazioni formulate nel primo semestre e la congruità della stessa rispetto agli obiettivi programmatici.

L’incontro prevede l’intervento sia di studiosi dell’Università di Pavia, che avranno il compito di inquadrare l’attuale congiuntura nel più ampio percorso evolutivo della finanza pubblica italiana, e di esponenti del Parlamento che potranno fornire una loro visione prospettica sulle potenzialità e criticità delle misure attualmente in discussione.

Locandina

Condividi su: