Mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 21.00, presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà il primo degli incontri con i compositori collegati alla Stagione Musicale 2019/2020 del Collegio Borromeo dal titolo “Aspettando Beethoven”.

L’appuntamento con:

Giorgio BATTISTELLI
Compositore, Premio Abbiati 2019

Carla MORENI
“Il Sole 24 ore”

Sarà Giorgio Battistelli, uno dei più interessanti compositori e tra i più noti operatori culturali italiani dei nostri anni, ad aprire il breve ciclo di “Incontri Musicali” organizzati dal direttore artistico Alessandro Marangoni al Collegio Borromeo.

L’ingresso è libero.

La conversazione fra Battistelli e la giornalista de “Il Sole 24 Ore” Carla Moreni avrà come titolo “Dr. Jekill e Mr. Hyde e la creatività sostenibile”: di fronte all’emergenza legata all’insostenibilità del modello di sviluppo in atto, anche il mondo della cultura ha infatti l’opportunità – e la responsabilità – di giocare un ruolo in prima linea per cercare di modificare il corso delle cose attraverso una trasformazione profonda che promuova un cambiamento di sistema.

Battistelli, classe 1953, negli anni Settanta è stato allievo di K. Stockhausen, M. Kagel, J.P. Drouet e G. Sylvestre. Nel 1974 ha partecipato alla fondazione del Gruppo di ricerca e sperimentazione musicale Edgard Varése e del Gruppo strumentale beat 72 di Roma. Direttore artistico dell’Accademia filarmonica romana e del Festival internazionale di musica contemporanea di Venezia, si è affermato come compositore grazie a un originale concerto, Experimentum mundi (1981). Agli anni Novanta risalgono alcuni lavori nei quali la componente teatrale scaturisce da libere associazioni con capolavori cinematografici e letterari: dal cinema di P.P. Pasolini per Teorema a quello di F. Fellini per Prova d’orchestra. Ha composto anche musica elettronica; ha collaborato, nel teatro, con i registi R. Carsen, M. Lansdale, G. Lavaudant, L. Ronconi e i gruppi Studio azzurro e La fura dels baus.

Locandina 20 novembre 2019

Calendario Incontri con i compositori

Leggi l’articolo correlato:

4 novembre – Stagione Musicale del Collegio Borromeo “Aspettando Beethoven”

Condividi su: