Un ponte tra Storia e Futuro: questo è KLF, il nuovo Kirolab sito in Palazzo San Felice, in pieno centro cittadino, di fronte al nuovissimo Museo Kosmos. All’interno dell’antico monastero e a fianco del chiostro millenario, uno spazio futuribile per la collaborazione e lo studio, inaugurato dall’ex Rettore Fabio Rugge e dal nuovo Rettore Francesco Svelto.

KLF è una metafora dell’Ateneo e dalla sua capacità di interpretare i tempi vissuti: in esso viene riconsiderato il concetto di ambiente di apprendimento e viene rinegoziato lo spazio in cui esso avviene.

La presenza discreta e potente delle tecnologie (anche di quelle che abbiamo in tasca!) contribuisce a comporre un quadro ricco di nuove opportunità per tutti gli attori del processo di apprendimento.

Condivisione, cooperazione e co-costruzione di contenuti sono le parole-chiave per la nuova didattica che qui avrà luogo.

KLF nasce dalla confluenza di molti saperi (Tecnologie, Edilizia, Pedagogia) che sono stati attinti all’interno del nostro Ateneo e dal vasto e qualificato network internazionale (Coimbra Group) di cui UNIPV fa parte.

Il Servizio IDCD (Innovazione Didattica Comunicazione Digitale) a cui è stato affidato questo progetto e ne ha curato la realizzazione in solido con il Servizio Edilizia Universitaria provvederà a renderlo disponibile alla comunità accademica il prima possibile.

Condividi su: