Mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 21.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il quinto appuntamento della rassegna “Mafie: legalità e istituzioni 2019”.

Titolo della conferenza:

Mafie in Messico: ricerca, inchiesta e resistenza

Relatori:

– Thomas Aureliani, collaboratore di Cross ed esperto di criminalità organizzata messicana;

– Lucia Capuzzi, giornalista nella redazione Esteri di “Avvenir”e e vincitrice del Premio Lucchetta (2014) per un articolo sui baby lavoratori boliviani e del Premio Colombe della Pace dell’Archivio Disarmo (2016);

– Emiliano Cottini, del settore Internazionale Libera e del Gruppo Abele;

– Cynthia Rodriguez, giornalista, blogger messicana e corrispondente freelance. Collabora con diverse testate messicane e nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro: Contacto en Italia. El pacto entre Los Zetas y la ‘Ndrangheta.

Moderatore: Federico Rossi, Dottore di ricerca in diritto internazione dell’Università degli studi di Pavia.

Con questa conferenza si intende fare chiarezza su un tema che negli ultimi anni ha visto un crescente interesse – non solo da parte di giornalisti ed esperti nel settore – e pubblicità grazie anche a romanzate e romanzesche serie-tv: i cartelli della droga in Messico e il potere dei Narcos.

La criminalità in Messico è uno dei problemi sociali più preoccupanti della storia recente messicana e, in generale, dell’intero continente americano.

La recrudescenza della violenza dei cartelli della droga sfociata in una sanguinosa guerra della droga ha portato a una situazione di destabilizzazione democratica e parziale collasso delle attività delle forze dell’ordine, in concomitanza a un aumento esponenziale dei crimini violenti.

Per conoscere il calendario completo degli incontri e sapere di più sull’iniziativa, leggi l’articolo correlato:

Dal 17 ottobre – Mafie: legalità e istituzioni 2019

In occasione del 15° anniversario dell’iniziativa si terrà anche una mostra fotografica, si veda articolo correlato:

Dal 14 ottobre all’8 novembre – Mostra sui 15 anni di “Mafie: legalità e istituzioni”

Condividi su: