Mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 21.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Mafie: legalità e istituzioni 2019”.

Titolo della conferenza:

Mafie nel pallone: lo spettro della criminalità organizzata nelle curve d’Italia

Relatori:

– Andrea Giambartolomei, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”;

– Gianfrancesco Turano, giornalista de l’”Espresso”, autore del libro “Fuorigioco” (ed. Chiarelettere – 2012).

La conferenza si prefigge di indagare i collegamenti tra mafie e il mondo della tifoseria organizzata. Cercando di meglio comprendere la contiguità di questi ambienti uniti da logiche di profitto, l’interrogativo più rilevante riguarderà la potenziale connivenza, tolleranza o conoscenza degli ambiti dirigenziali delle maggiori squadre di calcio italiane in relazione, ad esempio, alla redditizia pratica di bagarinaggio.

Tale ricognizione non vuole accontentarsi delle grandi del calcio italiano ma anche analizzare le strategie e le infiltrazioni della criminalità organizzata all’interno dei quadri dirigenziali di squadre locali, realtà particolarmente delicate e utili al fine del controllo del territorio e costruzione del consenso. Scenario la cui probabilità e vicinanza ci è stata evidenziata dall’Operazione Barbarossa, condotta dalla DDA di Torino, sull’Asti Calcio, squadra di capoluogo di provincia che è risultata de facto controllata dalla ‘Ndrangheta.

Per conoscere il calendario completo degli incontri e sapere di più sull’iniziativa, leggi l’articolo correlato:

Dal 17 ottobre – Mafie: legalità e istituzioni 2019

In occasione del 15° anniversario dell’iniziativa si terrà anche una mostra fotografica, si veda articolo correlato:

Dal 14 ottobre all’8 novembre – Mostra sui 15 anni di “Mafie: legalità e istituzioni”

Condividi su: