Giovedì 17 ottobre 2019, alle ore 21.00, presso il Cinema Politeama di Pavia, si terrà il primo appuntamento della rassegna “Mafie: legalità e istituzioni 2019”.

Titolo della proiezione cinamatografica:

“Oro verde: c’era una volta in Colombia”

Regia: Cristina Gallego, Ciro Guerra
Genere: Drammatico
Girato in: Colombia, Danimarca
Anno di produzione: 2018
Durata: 125 minuti

Introducono la visione del film:
– Birdmen Magazine
– Roberto Figazzolo

Alla fine degli anni Sessanta, in Colombia l’ambizioso Rapayet sposa la giovane Zaida. In poco tempo, il ragazzo convince delle proprie capacità imprenditoriali i capiclan e avvia un fiorente commercio di marijuana verso gli Stati Uniti alleandosi per interesse con una famiglia rivale. La ricchezza derivante dal narcotraffico modifica radicalmente lo stile di vita della comunità di Rapayer e conduce nel corso degli anni Settanta a uno scontro fratricida con gli alleati, che verrà combattuto cercando di rispettare usi e tradizioni di un mondo in via di sparizione.

Oro verde è un film antropologico che si trasforma inaspettatamente in un gangster movie seguendo la disgregazione di un popolo nel passaggio da un’economia arcaica a una di tipo capitalistico. Negli anni ’60 del ‘900, un popolo che ha saputo difendersi «contro i pirati, gli inglesi, gli spagnoli e i governi» preserva ancora intatta la sua natura fuori dal tempo. Ma laddove non ha potuto la Storia, possono il denaro e l’economia di mercato: i soldi ricavati dal narcotraffico verso il Nord America mutano nel giro di pochi anni la geografia umana e sociale della famiglia di Rapayet. I muli sono sostituiti dalle jeep, i coltellacci dalle pistole, un raggruppamento di capanne da un fortino blindato, e il film stesso si trasforma in un gangster movie sull’ascesa e la caduta di un narcotrafficante. La violenza e il calcolo economico diventano i principi regolatori di un mondo che evolve alla velocità della luce, ma che, paradossalmente, nel momento in cui si allontana dalle proprie radici si ritrova attorno alle proprie tradizioni. A differenza infatti di quanto avviene nel cinema americano – a cominciare dai film di Scorsese o dalla saga del Padrino, in cui la parabola ascendente della mafia italoamericana porta a una perdita dei legami col passato – nella guerra tra i clan Wayuu a dominare sono regole ancestrali fatte rispettare dai membri anziani.

Per conoscere il calendario completo degli incontri e sapere di più sull’iniziativa, leggi l’articolo correlato:

Dal 17 ottobre – Mafie: legalità e istituzioni 2019

In occasione del 15° anniversario dell’iniziativa si terrà anche una mostra fotografica, si veda articolo correlato:

Dal 14 ottobre all’8 novembre – Mostra sui 15 anni di “Mafie: legalità e istituzioni”

Condividi su: