Grande successo della rappresentanza del nostro Ateneo a Innovathon, la hackathon di Leonardo svoltasi il fine settimana scorso (8 e 9 giugno 2019) a Milano presso PoliHub. I giovani partecipanti hanno affrontato un business game relativo al tema della navigazione autonoma, finalizzato alla progettazione e realizzazione di un prototipo funzionante. L’iniziativa è organizzata da Leonardo, azienda italiana che si colloca tra le dieci più grandi al mondo nel settore aerospazio e difesa. Con Innovathon, Leonardo intende promuovere e far sperimentare il valore dell’innovazione, oltre a mettere alla prova le doti di creatività dei giovani talenti presenti.

L’iniziativa è stata pubblicizzata presso UniPV con un evento di presentazione organizzato il 9 maggio tramite il delegato a spin-off e trasferimento tecnologico del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, prof. Fabio Dell’Acqua. Durante l’evento, gli esperti di Leonardo tra cui la dott.ssa Marica Scola, l’ing. Alessandro Raggi e la dott.ssa Alessandra Crescimbeni hanno descritto l’iniziativa e risposto alle domande degli studenti.

La risposta dei nostri studenti è stata massiccia, e di qualità. Dei 41 giovani selezionati per partecipare all’iniziativa, infatti, ben 9 provenivano dal nostro Ateneo, ovvero quasi un quarto. Questa, però, è solo la prima parte della storia. La seconda, non meno importante, è il grande successo che hanno ottenuto.

La squadra “Palo”, che si è classificata prima, comprende due studenti UniPV, ovvero Davide Vairetti (Ingegneria) e Lorenzo Prandi (Scienze Politiche); la squadra “FDGA”, classificata terza, è tutta composta di studenti UniPV!

Alla prima classificata è andato anche un premio in denaro, ed entrambe le squadre saranno invitate a partecipare all’Innovation Day di Leonardo, previsto a Torino il 21 giugno prossimo.

Il grande successo ottenuto dai nostri studenti in questa iniziativa dimostra ancora una volta sia l’attenzione del nostro ateneo verso i temi dell’innovazione e della terza missione, sia le grandi risorse che i nostri studenti sanno portare affrontando le sfide che questi temi sollevano.

Decisamente il nostro Ateneo e i suoi studenti hanno i numeri per affrontare il futuro!

Nell’immagine di copertina, la squadra vincitrice, mentre di seguito i terzi classificati:

 

Condividi su: