L’Università di Pavia è tra i sei vincitori del primo concorso “Win-A-Robot” di Epson Europe, la branca regionale dell’azienda leader nell’innovazione con 87 società e 76mila dipendenti in tutto mondo.

Il team di ricerca formato dalla dottoranda Bianca Sangiovanni e dai docenti Antonella Ferrara e Marco Piastra del Dipartimento Ingegneria Industriale e dell’Informazione, è riuscito ad aggiudicarsi uno dei robot Epson in palio, il modello VT6L a sei assi dal valore commerciale di 13mila euro, con un progetto che apre nuove prospettive per l’interazione fisica e sicura tra robot ed esseri umani grazie alle tecniche di Deep Learning.

I vincitori del concorso, solo due gli atenei italiani selezionati, lavoreranno a stretto contatto con Epson Europe e i suoi partner per sviluppare competenze e progetti comuni.

«Grazie al supporto di Epson – spiega la Prof.ssa Antonella Ferrara – saremo in grado di validare i nostri algoritmi e portare al livello successivo il nostro progetto, coinvolgendo nuovi studenti e ricercatori in un ambito di ricerca estremamente attuale e promettente.»

L’INTERVISTA

Condividi su: