Sabato 18 maggio 2019 il Sistema Museale d’Ateneo aderirà alla 15^a edizione della Notte Europea dei Musei di Cremona. All’interno della manifestazione sarà possibile visitare la Collezione di Rulli per Autopiano del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia prenotandosi al numero 0972 25575 o comunicando nome e numero dei partecipanti a eleonora.rocconi@unipv.it.

Sono state predisposte delle visite guidate, nelle quali la collezione sarà presentata dal docente del Dipartimento Pietro Zappalà, con la collaborazione degli studenti Nicolò Rizzi e Gabriele Galleggiante. L’orario di apertura sarà dalle 17.00 alle 19.00.

I Rulli per Autopiano rappresentano la prima forma di registrazione musicale su larga scala, contemporanea dei primi fonografi. La collezione consta di oltre 4.300 esemplari di registrazioni sonore codificate in rulli di carta forata che il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona ha acquisito progressivamente dal 1972 attraverso diverse donazioni, contribuendo così attivamente all’arricchimento dell’intero Sistema Museale d’Ateneo.

In allegato il programma completo della “Notte Europea dei Musei di Cremona”:

Brochure

[Fonte immagine]

Condividi su: