Lo scorso 3 maggio è uscito il nuovo videoclip di Roberto Vecchioni “Formidabili quegli anni”; il cantautore – che insegna da anni “Forme di Poesia in musica” al corso di Comunicazione dell’Ateneo pavese – ha scelto alcuni dei luoghi più significativi dell’Università di Pavia per ambientare numerose scene del suo filmato: l’Aula Scarpa, lo Scalone d’Onore, i Cortili del Palazzo Centrale e la Biblioteca Universitaria. Un ruolo importante è stato interpretato dagli studenti dell’Ateneo apparsi insieme al cantautore nelle scene girate in Aula Scarpa.

Il brano di Vecchioni è prodotto da Danilo Mancuso per Dme e distribuito da Artist First, tratto dall’album “L’infinito” che, a distanza di due mesi dall’uscita (9 novembre 2018), ha vinto il Disco d’Oro con venticinquemila copie vendute (dato Fimi), nonostante la scelta in controtendenza di rinuncia delle piattaforme streaming e download. Il titolo del brano “è uno scippo a Mario Capanna – commenta il cantautore – ma non è il ’68 il vero protagonista. Non si tratta neanche di nostalgia per ciò che è stato e non sarà”.

Regia di Raffaello Fusaro, concept visual Niko Cutugno per Djungle.

Guarda il video:

[https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/roberto-vecchioni-formidabili-quegli-anni–il-video-in-anteprima/333428/334029]

Condividi su: