Catturata nell’atto materno di allattare due neonati gemelli, la statua della Carità effigiata nell’arca di Agostino a Pavia rivolge lo sguardo verso l’alto. La Carità appare subito come virtù che guarda oltre, non limitandosi alla contingenza. Prosegue con questo volume l’esplorazione dell’attualità delle virtù, inaugurata nel 2018 con il volume dedicato alla Speranza, nell’ambito del progetto “L’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo” ideato e coordinato da Fabio Rugge.

Per comprendere cosa possa oggi significare il concetto di Carità sono state raccolte dieci prospettive multidisciplinari: Gianfranco Ravasi, Salvatore Veca, Lorenzo Ornaghi, Maurizio Ferrera, Giampaolo Azzoni, Ian Carter, Renata Crotti, Eleonora Stoppino, Fabio Rugge e della curatrice Giulia Delogu.

Ogni autore, da una angolatura diversa, offre una riflessione sulla Carità: dai suoi intrecci con la politica e la giustizia al suo significato teologico, dal suo ruolo come principio morale alla sua evoluzione tra medioevo ed età dei lumi.

Scheda e file del libro liberamente scaricabile: http://www.paviauniversitypress.it/catalogo/carita–l’arca-delle-virtu-da-agostino-al-xxi-secolo/1582

Condividi su: