Presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia è in uso il tavolo di simulazione anatomica “Anatomage” per le lezioni rivolte al corso di medicina Golgi e, da quest’anno accademico, il suo utilizzo è stato esteso anche al corso in inglese Harvey. Il tavolo costituisce un prezioso strumento per le esercitazioni degli studenti. Dal 6 al 10 maggio 2019 sarà ospite presso l’Unità di Anatomia Umana la prof.ssa Anne Gilroy, Docente di Anatomia dell’UMass Medical School. (English version below).
La Prof.ssa Gilroy è uno dei docenti che ha contribuito a sviluppare le specificità che fanno dell’Anatomage il più moderno strumento attualmente disponibile per l’insegnamento dell’anatomia, soprattutto in correlazione alla clinica e all’anatomia radiologica. La prof.ssa Gilroy, che svolge la sua attività grazie ai fondi per l’internazionalizzazione della Didattica, ha tenuto due lezioni frontali (6 e 7 maggio) riguardanti il cuore. A seguire nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì tre turni di esercitazioni pratiche svolte dalla docente, da un tutor appositamente formato e da piccoli gruppi di studenti (8/9).
I gruppi svolgeranno, a rotazione, le seguenti attività:
1) studio su modelli anatomici in plastica;
2) studio al computer di filmati esplicativi, preparati utilizzando il tavolo digitalizzato. Lo scopo è mettere lo studente nella condizione di riconoscere specifiche strutture in immagini “significative” appositamente selezionate;
3) acquisita una certa pratica, gli studenti si spostano all’Anatomage e lo utilizzano in prima persona, sotto la supervisione di un tutor. I tutor sono studenti del medesimo corso, ma iscritti ad anni successivi.
La strumentazione è stata acquisita alla fine del 2017 grazie a finanziamenti di Ateneo ottenuti per la digitalizzazione della didattica e mira a promuovere l’utilizzo di supporti didattici di avanguardia agli studenti di area medica. In particolare, la “pratica settoria”, attualmente impossibile da erogare agli studenti utilizzando corpi umani, è fondamentale nella formazione dei medici poiché l’anatomia topografica è supporto indispensabile all’approccio chirurgico.
L’Anatomage consente di utilizzare un numero infinito di volte le immagini digitalizzate ottenute sezionando serialmente quattro corpi donati alla Scienza. Tali immagini, riprese ad elevatissima definizione, vengono “ricomposte” formando l’intero corpo che può, quindi, essere dissezionato in qualunque modo si ritenga necessario. È inoltre possibile visualizzare tramite l’Anatomage anche file DICOM (adeguatamente anonimizzati) per visualizzare TAC ed RM ad alta definizione per visionare, come precedentemente descritto, casi clinici di particolare interesse.
Auspicabilmente, le attività pratiche descritte verranno progressivamente offerta a un numero sempre più ampio di studenti, iscritti ai successivi anni di corso, agli specializzandi, alle lauree sanitarie e a tutti coloro che possano essere interessati allo studio del corpo umano.
Le lezioni/esercitazioni, registrate grazie al personale afferente al Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale (IDCD) dell’Università di Pavia, saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Kiro per la didattica e la teledidattica.
Guarda l’intervista-video alla prof.ssa Gilroy:
***
English version:
The Department of Public Health, Experimental and Forensic Medicine of the University of Pavia is employing an Anatomage Table in the lectures addressed to the medicine course taught in Italian and English.
The possibility to acquire an Anatomage Table became concrete in 2017 thanks to the funds aimed to support the didactic digitalisation within the University.
This device is quickly becoming the cornerstone of the students’ workshops and there is an increasing need to heighten the student engagement with the device.
For this reason, the Department, supported by the Didactic Internationalisation project, invited a Professor that has given essential feedbacks for improving peculiar clinical applications of the Anatomage Table: Professor Anne Gilroy.
Professor Gilroy, Professor of ClinicalAnatomy at the UMass Medical School, kept on giving her contribute to both lessons and workshops from May, 6th to May,10th at the Department of Public Health, Experimental and Forensic Medicine.
Two frontal lectures about the heart region have been performed on May, 6th and May, 7th, while three workshops’ sessions have been organized from May, 8th to May, 10th to let small groups of students practice with multiple hands-on activities.
The three main activities included in the workshops were:
- To study the anatomical structures through plastic models;
- To recognise specific highlighted structures in different videos prepared with the Anatomage Table;
- To perform a hands-on practice with the Anatomage Table supervised by tutors (i.e. students that attended the same course in the past).
Since its acquisition, the Anatomage Table has been truly appreciated for its free-hand layer-by-layer incisions that enable the student to perform a dissection which is not possible otherwise. The students of the University, in fact, have no opportunity to practice dissection on real cadavers and without such Table they would surely lose the topographic comprehension essential in medical education and indispensable for the surgical approach.
The Anatomage Table includes 4 real cadavers in 1:1 life-size. The visualisation of the anatomical variations, the real proportions, and the possibility to compare the 3D cadaver to its 2D slices simplify the memorisation and the spatial comprehension.
The huge advantage compared to traditional dissection is represented by the number of times the same data can be used. The user can cut multiple times and easily revert back to the previous configuration, save the desired content, and export it whenever needed. This means that an endless number of dissections becomes available using one single device.
Furthermore, DICOM files (CT/MRI) are also included in the Anatomage Digital Library and can be consulted for clinical evaluations at any time. This improves the study of unique pathological variations and provides for an easier eventual diagnosis.
The aim of the Department is to make the Anatomage Table available to a larger number of students and disciplines (e.g. Medicine, Health&Sciences, Radiology, Surgery, etc.).
For this purpose, the lessons in which the device is used will be recorded to make its content available for all students through the Kiro portal.
The video-interview to the prof. Gilroy: