Martedì 28 maggio 2019, alle ore 11.15, presso l’Aula 4 del Polo Nuovo (Via Ferrata, 5), si terrà il seminario “Sfida Energetica Globale: perché i modelli integrati sono importanti?”. L’iniziativa si svolge nell’ambito del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”.

Interviene la Prof.ssa Emanuela COLOMBO, Politecnico di Milano.

Alla luce dell’agenda 2030 e dell’Obiettivo Di Sviluppo Sostenibile 7, la transizione energetica pone oggi questioni che chiedono di integrare sempre di più gli aspetti tecnologici con gli effetti ambientali e le implicazioni socioeconomiche legate alla Prosperità tanto per le Persone quanto per il Pianeta.

Lo sviluppo tecnologico in campo energetico e la previsione di scenari di lungo periodo devono essere analizzate in questa prospettiva integrata perché il settore energetico, oltre ad essere un settore industriale per sé, è chiamato ad alimentare tutti i settori produttivi di ogni economica.

Il seminario avvicinerà gli studenti a questo approccio evidenziandone gli aspetti metodologici necessari, affiancando la presentazione di un caso studio.

Il seminario è anche parte integrante del corso di Planning of Energy Conversion Systems (PECS, docente: Norma Anglani)

Tutti sono invitati info: norma.anglani@unipv.it

Leggi articolo correlato:

Dal 21 maggio al 6 giugno – Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Condividi su: