Martedì 28 maggio 2019, alle ore 16:00, presso l’Aula 102 del Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Pavia (Via Bassi 6) avrà luogo il seminario tenuto da Majed Chergui “Matter in action observed by ultrashot pulses from the visibile to X-rays”.

Majed Chergui è una figura di spicco nel panorama scientifico internazionale nel campo della fisica e chimica della materia. È Professore di Fisica e Chimica e direttore dei Laboratori di Spettroscopia Ultraveloce presso la prestigiosa EPFL. E’ membro di numerose società scientifiche internazionali e siede in diversi comitati scientifici di prestigiosi centri di ricerca.

Dal gennaio 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’università di Pavia, proposto dal Rettore Fabio Rugge come uno dei 3 membri esterni.

Nella conferenza verranno toccati alcuni aspetti salienti del percorso scientifico più recente del Prof. Chergui. L’avvento della tecnologia laser al femtosecondo (10-15 s, cioè un milionesimo di un miliardesimo di secondo), è avvenuta circa 25 anni fa e ha dato inizio ad un’era completamente nuova nella Scienza grazie alla sua capacità di esplorare in “tempo reale” la dinamica dei nuclei in molecole, cristalli, liquidi e proteine.
Negli scorsi quindici anni, sono stati effettuati enormi sforzi al fine di combinare l’elevata risoluzione temporale di laser a femtosecondi con l’altrettanto elevata risoluzione spaziale di tecniche strutturali quali la diffrazione elettronica e a raggi X e le spettroscopie a raggi X.

In questo seminario, si cercherà di dimostrare la potenza delle spettroscopie ultraveloci, dal range visibile ai raggi X, e la loro capacità di monitorare la dinamica elettronica, strutturale e di spin di sistemi chimici e biologici e di materiali allo stato solido. Gli esempi che verranno illustrati includeranno la dinamica strutturale e la correlata dinamica di spin nelle emoproteine e nei complessi di metalli di transizione, e le dinamiche dei portatori di carica in ossidi di metalli di transizione.

Evento a ingresso libero.

Locandina

 

Condividi su: