Sabato 25 maggio 2019, alle ore 8.00, presso la Sala del Camino del Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria – Pavia), si terrà il convegno “Vivere quando non si può guarire: la sfida delle cure palliative”. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’evento propone una riflessione sull’attualità e l’importanza dell”approccio delle Cure Palliative, come modalità di prendersi cura della persona affetta da malattie cronico degenerative nella totalità dei bisogni fisici, psichici, sociali, spirituali.

La moderna medicina palliativa e le cure palliative si sono sviluppate come pratica clinica e assistenziale, tesa ad alleviare il dolore e tutte le sofferenze, non solo fisiche, ma anche emozionali, sociali e spirituali del malato e della sua famiglia.

Partendo dall”esperienza della Dott.ssa Cicely Saunders, fondatrice dell’Hospice moderno nel mondo, verrà evidenziato come è possibile vivere e affrontare il dolore e la sofferenza dal punto di vista umano e professionale. Gli elementi fondamentali della proposta originaria della Saunders sono ancora diffusi nelle cure palliative e continuano ad affascinare le nuove generazioni di curanti.

La sfida rimane quella di integrare l’approccio scientifico e l’arte di avvicinare la solitudine di coloro che soffrono, rimanendo capaci di realizzare incontri umani creativi, pur nelle mutate condizioni ed aspettative della cura.

I principi ispiratori dell’opera della Saunders corrispondono all”esigenza, oggi universalmente riconosciuta, di tutelare la dignità della persona fino agli ultimi istanti di vita.

Nella conferenza saranno evidenziate le esperienze in atto.

L’evento è gratuito per gli studenti dell’Università di Pavia ed è necessario iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: chiara.vitale02@universitadipavia.it.

Locandina

Leggi articolo correlato:

Dal 25 maggio al 2 giugno – Mostra “Veglieremo con te!” Cuore e scienza in Cicely Saunders

Condividi su: