Sabato 25 maggio 2019, alle ore 11.00, presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà la conferenza “CNAO: dove fisica, ingegneria e medicina si uniscono” con Angelica Facoetti.

Il CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia è uno dei soli 6 centri al mondo (di cui 3 in Europa) e l’unico in Italia in grado di trattare i tumori con protoni e ioni carbonio rappresentando un’eccellenza assoluta nel panorama del sistema sanitario nazionale e internazionale. Uno degli scopi principali di CNAO è la ricerca e i fasci del CNAO vengono anche utilizzati per attività di ricerca nazionale ed internazionale.

Nei prossimi mesi entrerà in funzione una nuova sala sperimentale ad esclusivo utilizzo delle attività di ricerca che spazieranno dalla radiobiologia allo sviluppo di rivelatori di fascio, di dosimetri, fino a studi di resistenza alle radiationi. Tale sala è frutto di una stretta collaborazione tra CNAO e INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) a partire dal 2009, e la struttura comprenderà anche una linea di fascio in grado di fornire allo sperimentatore molte specie ioniche, per poter studiare effetti radiobiologici di diverse particelle cariche estendendo così lo spettro di possibilità per la clinica.

Introduce la prof.ssa Facoetti (Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia) il Prof. Rino Cella,Dipartimento di Biologia e Biotecnologie. L’iniziativa è organizzata da Socrate al Caffè.

Locandina