Sabato 25 maggio 2019, alle ore 15.30, sarà inaugurata la mostra “Veglieremo con te!” Cuore e scienza in Cicely Saunders. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

La mostra offre l’occasione di incontrare Cicely Sauders, infermiera, assistente socio-sanitario e medico, che rivoluzionò il trattamento del fine vita.

Come altre persone che hanno lasciato un’impronta decisiva nella storia, Cicely visse ogni dettaglio della propria esistenza come opportunità fondamentale per crescere personalmente e fornire il proprio contributo alla società e alla medicina. Mossa dalla disponibilità del proprio cuore e guidata dal rigore scientifico, Cicely fondò il primo hospice moderno, il St. Christopher Hospice, integrando compassione, scienza, ricerca clinica e un sapiente controllo dei sintomi e del dolore.

In risposta all’approccio privo di speranza dei medici del tempo, Cicely propose un metodo alternativo, creativo e positivo dimostrando che c’è sempre qualcosa da fare: alleviare il dolore, mantenere la dignità del paziente durante la malattia, accompagnarlo negli stadi della sua vita, a prescindere dalla sua durata e dalle aspettative.

L’eredità che ci ha lasciato è di importanza incomparabile e continua a ispirare l’opera di tutti coloro che, nel mondo, si dedicano al miglioramento dell’assistenza ai malati inguaribili con le cure palliative.

La mostra si terrà presso lo Spazio Sapere in Piazza della Vittoria (Pavia), dal 25 maggio al 2 giugno 2019: sarà possibile visitarla dal lunedì al sabato negli orari 9.00-13.00 e 15.00-18.30, mentre la domenica negli orari 10.00-13.00 e 15.00-18.30.

All’inaugurazione interverrà la curatrice della mostra Dott.ssa Erika Pace.

Con:

Chiara Vitale, Associazione Ateneo Studenti
Dott.ssa Giuseppina Tiraboschi. Presidente ARLI
Dott.ssa Luigia Belotti, Presidente OPI Pavia – Delegata ARLI Nucleo Pavese
Dott. Filippo Ciantia, Direttore Generale Fondazione Onlus Banco Farmaceutico

Coordina:

Dott.ssa Stefania Melino, Vicepresidente OPI Pavia – Referente Formazione ICS Maugeri SpA SB Pavia

Leggi articolo correlato:

25 maggio – Vivere quando non si può guarire: la sfida delle cure palliative

Condividi su: