Domenica 26 maggio 2019, alle ore 21.00, presso il Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il terzo incontro del ciclo “Umanità e ambiente: una prospettiva storica fra ecologia ed economia. Aspettando lo sciopero del 24 maggio, tre appuntamenti per capire cosa è stato e cosa sarà”.
Il 24 maggio si terrà la seconda manifestazione globale degli studenti per il clima, a cui anche Pavia parteciperà. In vista di questa data, Fridays for Future Pavia, Udu e Legambiente si propongo di creare conoscenza e quindi coscienza, rispetto ai problemi che l’umanità stessa ha creato e che dovrà affrontare con disincanto.
Si partirà delineando il rapporto uomo ambiente nella storia, approfondendo il contenuto degli accordi di Parigi il giorno 14 maggio assieme al professor Bruno Ziglioli; seguiremo il 22 maggio assieme alla professoressa Anna Occhipinti e il professor Antonio Denti, trattando le cause, gli impatti e le strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Concluderemo aprendoci ad alcune delle soluzioni attualmente ideate: l’economia circolare e il programma Rifiuti Zero con la partecipazione della professoressa Enrica Chiappero e del dott. Enzo Favoino.
Le iniziative si terranno come da locandina in orario serale (21:00), presso il collegio Cairoli (14-22 maggio) e il collegio Ghislieri (26 maggio).
“Ci sono anche alcune persone che dicono che io semplifico le cose. Ad esempio quando dico che “la crisi climatica è una questione in bianco e nero”, “dobbiamo fermare le emissioni di gas serra” e “voglio che tu ti faccia prendere dal panico”… “Non ci sono zone grigie quando si tratta di sopravvivenza.” Greta Thunberg