In occasione della prima edizione di “Pavia Foto Festival“, manifestazione che vuole mettere in rete le eccellenze pavesi attraverso la fotografia d’autore, sabato 4 maggio 2019, alle ore 17.00, il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 6), da sempre punto di riferimento culturale sul territorio, propone un appuntamento straordinario con la fotografa pavese Marcella Milani, che incontrerà il pubblico raccontando la propria arte fotografica in colloquio con Roberto Figazzolo.

Introduce l’incontro la prof.ssa Michela Magliacani, direttrice del Museo della Tecnica Elettrica.

Marcella Milani, già Ambasciatrice per l’Italia in occasione della Biennale di fotografia di Jian in Cina nel 2018, presente al “Pavia Foto Festival” con due mostre, “Urbex Pavia” (Università di Pavia, Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali, 6 maggio – 30 giugno) e “Sopravvento” (Ecor Natura Sì, Voghera, sino al 30 giugno), è anche la protagonista del video-documentario “Un tram chiamato desiderio (di fotografare): Marcella Milani si racconta” di Roberto Figazzolo, che verrà proiettato in anteprima in occasione dell’incontro di sabato 4 maggio.

Le foto della mostra “Urbex Pavia”, alcune delle quali presenti in maniera permanente all’interno del Museo della tecnica Elettrica di Pavia, sono un affascinante viaggio attraverso la bellezza nascosta e spesso dimenticata di 16 aree dismesse del passato industriale e produttivo di Pavia.

Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato e organizzata da photoShowall, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di “Pavia Foto Festival” propone, sino 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, tra Pavia, Milano e Voghera (maggiori informazioni sul sito www.paviafotofestival.it).

Pavia Foto Festival, che vuole favorire la “contaminazione” tra progetti artistici, spazi espositivi e visitatori grazie anche grazie anche al sistema photoSHOWall, accanto a musei e gallerie affianca spazi espositivi “inconsueti” come quelli dell’università, di enti e aziende, realtà che rappresentano l’eccellenza culturale e produttiva locale.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, nato nel 2007 con l’obiettivo di preservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale della tecnica elettrica, ospiterà dal 1° al 30 giugno la mostra “AA.VV. Dal dagherrotipo al digitale. La fotografia e le sue tecniche” a cura di Roberto Mutti.

Locandina

Leggi articolo correlato:

Dal 16 aprile al 30 giugno – Pavia Foto Festival

Condividi su: