Sabato 16 maggio 2015 prende il via l’iniziativa “Nei luoghi del sapere: una giornata all’Università di Pavia”. I sabati – cinque, uno al mese tra maggio e settembre – intendono condurre i visitatori alla scoperta dell’Ateneo Pavese, dei suoi storici Collegi e di altri luoghi significativi, offrendo altresì all’ora di pranzo un momento conviviale con menù che prevedono cibi della tradizione locale.

L’iniziativa è proposta dall’Università, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia, l’EDiSU e il Collegio Cairoli e con il supporto organizzativo della cooperativa Progetti di Pavia.

Venendo al programma del primo sabato, a partire dalle 10.00, ora del ritrovo presso l’ingresso del Palazzo Centrale (Corso Strada Nuova, 65), si inizierà la visita all’Ateneo dai cortili più antichi per passare in rassegna i monumenti dei professori, e si percorreranno i cortili dell’antica sede dell’Ospedale San Matteo.

Dopo il Teatro di Fisica di Alessandro Volta, si passerà all’Aula Magna del Settecento (ora Aula Foscolo). La mattinata si concluderà nel Salone Teresiano  della Biblioteca Universitaria con la visita della mostra Le carte dei cibi. Pavia: territorio, prodotti, pranzi di una città agricola e universitaria.

Il pranzo sarà servito nel refettorio del Collegio Cairoli (fondato dall’imperatore Giuseppe II con il nome di Collegio Germanico Ungarico).

Nel pomeriggio si proseguirà nel Campus universitario con la visita al Collegio Nuovo, e poi al Museo della Tecnica Elettrica.

La visita si concluderà, al Cravino, intorno alle 17.00.

La partecipazione alla giornata del 16 maggio richiede il versamento di una quota di € 35,00, a copertura di ingressi, visite e pranzo.

È obbligatoria la prenotazione presso la segreteria organizzativa:

Progetti Società Cooperativa

e-mail a info@progetti.pavia.it

Tel. 0382-530150

Condividi su: