È aperta la call per contributi per la tappa pavese di It.a.cà – Festival Turismo responsabile. Dal 10 al 13 ottobre 2019 in città e dal 19 al 20 ottobre 2019 in Oltrepò, si terrà la seconda edizione pavese del festival nato a Bologna più di 10 anni fa e che si svolge ormai in quasi 20 tappe sparse sul territorio nazionale. It.a.cà è stato premiato dall’ONU per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo.

Nella edizione 2018, l’iniziativa coordinata da Claudia Lupi dell’Università di Pavia e da Corrado Del Bò dell’Università di Milano, ha avuto un buon successo di pubblico e ha visto la partecipazione del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, di Scienze Politiche e Sociali, di Studi Umanistici, del Sistema Museale e Bibliotecario e dell’Orto Botanico.

Per la seconda edizione, l’idea è di offrire un’occasione di confronto tra i docenti e ricercatori dell’Ateneo sul tema della Restanza, intesa come scelta di attivarsi sul proprio territorio in modo consapevole, presa in cura dei luoghi come beni comuni. Restanza come impegno per un cambiamento che parte dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, come nuova modalità di riscoperta e convivialità per uno sviluppo innovativo e sostenibile.

In allegato, il modulo per aderire all’iniziativa, oltre a maggiori informazioni circa su It.a.cà e il tema scelto.

Modulo

Itacà 2019 – PAVIA

Le proposte dovranno pervenire a Claudia Lupi via e-mail (claudia.lupi@unipv.it) entro il 22 marzo.

 

Condividi su: