Venerdì 1 marzo 2019, dalle 9.00 alle 16.00, presso l’Aula 102 del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia (Via Bassi, 6), si terrà l’incontro “La comunicazione non è quello che diciamo, è quello che gli altri recepiscono. Un seminario per risultare più comprensibili”.

Interviene Marco Castellazzi.

Veniamo sempre compresi quando parliamo di scienza? Quante volte ci è capitato di assistere a comunicazioni incomprensibili? E siamo proprio sicuri che anche noi qualche volta non facciamo lo stesso effetto in chi ci ascolta? Chi prende decisioni sui destini della scienza non appartiene al mondo scientifico, ma si tratta di amministratori, politici, membri della società ai quali molto spesso ci rivolgiamo senza essere in grado di riuscire a fare comprendere l’importanza delle nostre ricerche e del nostro lavoro.

Gli stessi problemi si presentano, in generale, nelle presentazioni interne e nella didattica. Comunicare con il pubblico non significa usare delle parole più semplici, ma ristrutturare in modo completamente differente la strategia comunicativa e l’organizzazione logica del discorso utilizzando tecniche di storytelling, public speaking, presentazioni efficaci di slide, grafiche e video affinché le informazioni che vogliamo trasmettere vengano recepite, comprese e ricordate.

Marco Castellazzi. Biologo di formazione, è autore e conduttore di programmi televisivi come Geo&Geo e Geoscienza e da anni si occupa di divulgazione scientifica.

Condividi su: