Martedì 5 marzo 2019, alle ore 21.00, presso il Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà un concerto del Coro del Collegio Borromeo.

Festino nella sera del Giovedì Grasso avanti cena di Adriano Banchieri

Coro del Collegio Borromeo di Pavia
Marco Berrini, direttore

Ensemble vocale EquiVoci

Barbara Maiulli e Giulia Ghiorzi, soprani
Tomaso Valseri, controtenore
Chris Iuliano, tenore
Marco Grattarola, basso

Giovanni Bracchi, basso continuo

Ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il “Festino nella sera del Giovedì Grasso avanti cena” è il titolo di una strepitosa pagina madrigalistica considerata il capolavoro del monaco benedettino Adriano Banchieri, grande protagonista della scena musica tra tardo ‘500 e ‘600. Una pagina brillante e gradevolissima caratterizzata da ironia e giocondità che è stata scelta dal maestro Marco Berrini per il nuovo concerto del Coro del Collegio Borromeo, affiancato per l’occasione dai solisti dell’ensemble vocale EquiVoci. Il basso continuo è affidato a Giovanni Bracchi.

Già dal titolo è evidente l’intento parodistico che informa l’opera e che rivela la comicità spontanea e mordace dell’autore. Nel giorno del giovedì grasso il padrone di casa invita i suoi ospiti a divertirsi prima di mettersi tutti a tavola per la cena. Ed ecco quindi alternarsi corteggiamenti mascherati, scherzi e racconti piccanti. Alla fine si va a cena e non mancano neppure i brindisi. I cantori si esibiscono in una vera e propria vetrina di personaggi (vecchietti, zitelle, venditori, giovani innamorati) che si susseguono tra danze e onomatopee d’ogni sorta: imitazione di strumenti musicali e versi di animali. In un allegro succedersi di rituali di corteggiamento, svolazzamenti di ventagli e molte altre cose, dominerà Lui, l’Amore, grande protagonista di sempre. Su tutto, naturalmente, la splendida musica di Banchieri.

Locandina

Condividi su: