Martedì 5 marzo 2019, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 4), si terrà il primo incontro del ciclo di seminari Vittorio Grevi “Trent’anni di codice. Uno sguardo al passato per progettare il futuro”.

L’appuntamento con:

La fase preliminare tra completezza investigativa e ragionevole durata

ENNIO AMODIO, professore emerito dell’Università Statale di Milano
DANIELE VICOLI, dell’Università di Bologna
GIOVANNI PAOLO VOENA, dell’Università di Torino

Il tradizionale ciclo di seminari di procedura penale, intitolati dal 2011 a Vittorio Grevi che di questa iniziativa è stato l’ideatore e per molti anni l’infaticabile organizzatore, si svolge sotto il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

Quest’anno il ciclo, curato dal prof. Paolo Renon, vuole indurre a tornare a interrogarsi, per grandi temi, sul codice di rito del 1989, in prossimità della ricorrenza del trentesimo anniversario dalla sua entrata in vigore.

L’intento non è, però, di natura meramente celebrativa. Ma, in un tempo di riforme fatte, fatte ma sospese a divinis, annunciate, l’idea è quella di chiedersi, da un lato, che cosa di quel codice – risultato di una elaborazione  più che ventennale; sorretto, al suo avvio, da una spinta ideale apparentemente condivisa – sia rimasto; e, dall’altro, se le nuove (auspicabili?) modifiche debbano restare all’interno delle coordinate generali allora tracciate o porsi al di fuori di esse.

Il programma è scandito, come tradizione, su cinque incontri, che si svolgeranno, dal 5 marzo al 14 maggio 2019, la sera (con inizio alle ore 21) presso l’Aula Magna del Collegio Ghisleri.

Gli incontri si rivolgono principalmente a studenti e docenti dell’Università nonché a operatori del settore, ma sono aperti alla intera cittadinanza.

Sono stati accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Pavia ai fini della formazione professionale.

Il calendario degli incontri:

– martedì 5 marzo
– martedì 26 marzo
– martedì 9 aprile
– martedì 16 aprile
– martedì 14 maggio

In allegato la locandina:

Locandina