Venerdì 1 febbraio 2019, alle ore 8.30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il lancio del progetto europeo Horizon 2020 “Fin-Tech Risk Management”.

FinTech (Financial Technology) significa “innovazione finanziaria abilitata dalla tecnologia”. Vi è una forte necessità di migliorare la competitività del settore europeo delle tecnologie finanziarie, creando un approccio normativo comune in tutti i paesi. Ciò può aiutare a incoraggiare innovazioni nell’applicazione di big data, intelligenza artificiale e blockchain, mentre autorità e ricercatori valutano i loro rischi e il loro potenziale.

L’Europa ha un ampio mosaico di strutture regolamentari e di innovazioni tecnologiche nella finanza. Le aziende innovative e i regolatori devono muoversi rapidamente e prendere decisioni importanti sulle opportunità emergenti, senza soffocare il loro potenziale economico.

Il progetto Fin-Tech, nell’ambito del programma di finanziamento Horizon 2020 dell’UE, mira a creare un ambiente di misura e gestione dei rischi FinTech unificato a livello europeo. A tal fine, svilupperà una piattaforma condivisa, che sarà aggiornata dinamicamente e allineata alla ricerca e allo sviluppo in tema di gestione dei rischi FinTech.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di formazione dei supervisori nazionali e delle FinTech europee da parte di un gruppo di esperti indipendenti che hanno competenze di ricerca nella misurazione dei rischi derivanti dall’applicazione di big data, intelligenza artificiale e tecnologie blockchain e, in particolare, di quelli derivanti dai pagamenti innovativi, dai prestiti peer to peer e dalla consulenza finanziaria automatizzata.

Il progetto è iniziato il 1 ° gennaio 2019 e durerà fino al 31 dicembre 2020. Le attività del progetto comprendono tre workshop di ricerca con regolatori internazionali, 72 ore di corsi di formazione paralleli con supervisori nazionali e sei corsi di formazione con sessioni di programmazione , con società europee di FinTech.

Agenda

Guarda l’intervento del prof. Giudici:

Leggi articolo correlato:

Progetto FIN-TECH, coordinato dal prof. Paolo Giudici UniPV, vince finanziamento Horizon2020 da 2,5 milioni di euro

Condividi su: