Si è svolta martedì 15 gennaio, in una biblioteca che ha registrato il “tutto esaurito”, la serata “Sport for Nature – Mental Training per vincere le sfide globali” presso il Collegio Golgi, con la partecipazione del prof. Stefano Tirelli e di Massimiliano Nebuloni, giornalista di Sky Sport.

L’iniziativa si inserisce nel programma FOCUS@Golgi (Formazione Cultura Sport @ Golgi) che intende portare il Collegio Golgi (il più popoloso tra i collegi gestiti da EDiSU, Ente per il Diritto allo Studio dell’Università di Pavia) ad essere un luogo di discussione e confronto sullo sport per tutta la città di Pavia secondo diverse declinazioni e affrontato non solo da atleti e sportivi ma anche da parte di giornalisti, medici e mental coach, come nel caso di Stefano Tirelli.

La serata si è aperta con la proiezione di un filmato realizzato da Stefano Tirelli e Massimiliano Nebulosi durante un viaggio di 5 giorni alle isole Svalbard per documentare il ritiro dei ghiacci e le problematiche di inquinamento che stanno caratterizzando l’arcipelago del Mar Glaciale Artico. L’esperienza “Sport For Nature” è stata condotta con il sostegno di alcuni dei campioni del calcio, della pallavolo e dell’alpinismo con cui il prof. Tirelli lavora e che si sono resi disponibili per testimoniare la vicinanza del mondo sportivo verso la natura del nostro pianeta.

Dopo il filmato il prof. Tirelli ha richiamato l’attenzione dei presenti sull’importanza che i nostri atteggiamenti hanno sull’ambiente, anche a km di distanza da dove viviamo, e come dobbiamo abituarci ai cambiamenti climatici (e socio-culturali) per raggiungere i nostri obiettivi nel rispetto della natura e della società in cui operiamo.

Al termine dell’intervento del prof. Tirelli si è aperta ampia discussione con i presenti alla serata, con gli alunni dei collegi EDiSU, affascinati dalle esperienze di lavoro del prof. Tirelli con atleti e società di calcio di alto livello.

Tra gli intervenuti da segnalare anche Paolo Bargiggia, giornalista di Mediaset, che ha sottolineato l’importanza dei temi affrontati da Stefano e quanto sia importante che non solo i singoli atleti, ma anche le federazioni sportive dovrebbero promuovere messaggi di salvaguardia e di rispetto per l’ambiente.

La serata ha risposto pienamente agli obiettivi culturali che il Rettore del Collegio e il Comitato Alunni vogliono raggiungere, sensibilizzando e diffondendo un nuovo approccio nei confronti dello sport e dell’ambiente.

*Nell’immagine di apertura: Stefano Tirelli e Massimiliano Nebuloni con i ragazzi del Collegio Golgi al termine della serata.

Guarda tutti gli scatti dell’evento:

Condividi su: