Si è conclusa lunedì 17 dicembre la terza edizione di UniVenture, il progetto di Comune di Pavia, Università di Pavia, Master MIBE e Polo Tecnologico di Pavia nato per stimolare la crescita di imprese innovative attraverso la collaborazione e la condivisione di sapere tra l’ambiente universitario e il mondo delle startup e delle PMI.

Le 11 startup finaliste si sono sfidate all’Opensummit di Startupitalia!, la più importante manifestazione per le startup italiane, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, alla presenza di Angela Gregorini, vicesindaco e Assessore al Commercio del Comune di Pavia; Stefano Denicolai, direttore della laurea magistrale MIBE Master in International Business & Entrepreneurship dell’Università di Pavia e Tommaso Mazzocchi, presidente del Polo Tecnologico di Pavia.

I vincitori di UniVenture 2018 sono:

  • Pharmacare, 1° premio – 10.000,00 euro 

Ideata da studenti dell’Università di Pavia e del MIBE, è una piattaforma che mette in contatto gli infermieri freelance con i pazienti o i loro familiari, con centri sanitari e aziende private. Il servizio può essere richiesto alla propria farmacia di fiducia. Un’idea semplice, utile su due fronti: per il mondo del lavoro, perché semplifica il contatto tra domanda e offerta; per le persone perché aiuta le famiglie a trovare il personale adatto alla cura dei propri malati.

*Foto di apertura

  • E.L.l.O – 2° premio – 5.000,00 euro

È la piattaforma di e-commerce nata per iniziativa del ricercatore e docente dell’Università di Pavia Tullio Facchinetti: offre un modo nuovo di fare shopping per il mondo del lusso. Con l’ausilio di smart glasses, forniti a personal shopper o commessi di negozi, diventa possibile visitare un negozio in modo virtuale e vedere gli abiti da acquistare presentati direttamente dal personale del negozio. Il cliente, mantenendo il contatto audio e video via tablet, pc o smartphone, può valutare la merce e chiedere dettagli o indirizzare il commesso verso prodotti specifici.

  • FEEDON – 3° premio – 5.000,00 euro

Un nuovo concetto di ristorante online che aiuta le persone che devono seguire una dieta e che offre la possibilità a chiunque di ordinare dei pasti personalizzati, sani e bilanciati secondo i propri fabbisogni nutrizionali, senza perdere il piacere della buona cucina. Il pasto è consegnato all’orario e all’indirizzo indicati, subito dopo essere stato cucinato per garantirne la qualità e assicurare l’esperienza del consumatore.

Si sono invece aggiudicate il premio da 2.500,00 euro da utilizzare per partecipare al programma Silicon Valley Study Tour:

  • Tropicalina – 4° premio – 2.500,00 euro

Tropicalina è un marchio brasiliano, istituito a San Paolo. Giulia Anselmo, studentessa dell’Università di Pavia, è la rappresentante di Tropicalina in Italia. Tropicalina produce e vende borse fatte a mano, all’uncinetto, usando materiali come l’acrilico e la pelle finta in un modo che li rende singolari e speciali.

  • 1ClickFashion – 5° premio – 2.500,00 euro

Il primo marketplace per il mondo fisico. Utilizza un POS IoT, che sincronizza dati offline e online (prodotti, vendite, fatture, quantità e altro) e offre ai rivenditori fisici una suite di strumenti collaborativi per la trasformazione digitale. Connette negozi, marchi, influencer, clienti e grossisti, all’interno di una piattaforma unica, geolocalizzata e immersiva.

UniVenture, giunto alla sua terza edizione, è un “Agile Business Plan competition”, un percorso di sviluppo d’impresa rivolto agli aspiranti imprenditori che vogliono trasformare un’idea innovativa in una nuova realtà imprenditoriale, con in palio premi fino a 25.000 euro, messi a disposizione dal Comune di Pavia.

Da ottobre a dicembre 2018, i giovani aspiranti imprenditori hanno incontrato i mentor del Polo Tecnologico, partecipato a diversi incontri di formazione e frequentato le lezioni dell’Università di Pavia per arrivare a presentare un Business Plan e le strategie di marketing.

Una Giuria composta da Comune, Università e Polo Tecnologico di Pavia ha selezionato le 11 finaliste – tra le oltre 85 candidate al bando UniVenture – chiamate ieri a presentare la propria idea e il proprio piano di sviluppo, durante la kermesse di Startupitalia!, per aggiudicarsi il finanziamento in palio.

 

 

Condividi su: