Mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre 2018 si terrà a Pavia l’evento “Le guide di città fra il XVI e il XVIII secolo: arte, letteratura e topografia. Seminari di letteratura artistica”.

Le prime guide artistiche di città appaiono in Italia all’inizio del Cinquecento. Destinate dapprima a orientare i pellegrini nell’Urbe, tra chiese, reliquie e ruderi antichi, si moltiplicano nei due secoli successivi, configurandosi come un vero e proprio genere letterario. Destinate a organizzare in tempi brevi la visita di viaggiatori “forestieri” di passaggio nelle principali città della penisola, le guide celebrano e documentano la ricchezza del patrimonio artistico e monumentale, pubblico e privato, accompagnando il viaggiatore tra le vie e le piazze delle città a visitare chiese e palazzi.

Il convegno si propone di affrontare tramite un approccio interdisciplinare lo studio delle guide edite, analizzandone i tempi e gli itinerari di visita, la scelta delle emergenze monumentali, gli autori, gli editori e i destinatari, esplorando anche nuove modalità di valorizzazione e fruizione delle preziose fonti tramite l’ausilio dei moderni mezzi informatici, partendo dal progetto Firenze nobilissima città avviato presso l’Istituto germanico di Firenze.

Tra i casi esaminati: Roma, Napoli, Bologna, Genova, Milano, Mantova e Pavia, descritta alla fine del XVI secolo nelle rima del poeta Raffaele Toscano.

In allegato il programma completo:

Locandina

Condividi su: