Fondazione Bassetti e Università di Pavia organizzano l’incontro “New philantropy: crowdfunding societal challenges”, che si terrà giovedì 15 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione in via Barozzi, 4 a Milano.

L’evento vedrà protagonista l’esperienza pionieristica dell’Università di Pavia nel settore della Digital Philantropy. L’attività ormai quadriennale nel crowdfunding per la ricerca scientifica sviluppata grazie alla piattaforma istituzionale Universitiamo® e i nuovi approcci alla filantropia e alla raccolta fondi su scala internazionale saranno al centro di un workshop che ospiterà il racconto e il confronto di success stories, anche in tema di crowdfunding civico.

Dall’esperienza dell’Università di Pavia, una tra le prime al mondo ad adottare il crowdfunding con una propria piattaforma istituzionale per sostenere una ricerca di frontiera, si passerà al crowdfunding civico del Comune di Milano per progetti di impresa ad alta vocazione sociale.

Le sfide civili che domandano innovazione nella raccolta di risorse sono molte, come del resto le potenzialità degli esperimenti già avviati.

L’iniziativa si inscrive nella partnership tra UniPV e FGB per la discussione pubblica in tema di innovazione responsabile.

18.00 – 19.00 Testimonianze di:

  • Arianna Arisi Rota, Università di Pavia
  • Ilaria Cabrini, Università di Pavia
  • Renato Galliano, Comune di Milano
  • Ferdinando Auricchio, Università di Pavia
  • Nora Bloise, Fondazione Umberto Veronesi
  • Gerardo Biella, Università di Pavia
  • Giovanna Riccardi, Università di Pavia

19.00 – 20.00 Dialogo con il pubblico

A questo link una video intervista realizzata presso la Fondazione Giannino Bassetti sulla storia e le sfide di Universitiamo®.

Qui le informazioni sul crowdfunding civico del Comune di Milano.

Locandina

Condividi su: